Ottobre, il mese di prevenzione delle donne

di Mariella Vinci

A Massafra ottobre si tinge di rosa. Sembra che il rosa sia il colore preferito, dello stesso colore si è voluto illuminare i monumenti di tutto il mondo per amplificare il più possibile l’importanza della prevenzione per le donne. (Mariella Vinci)

Tumore-al-seno

Anche il Comune di Massafra aderisce all’iniziativa illuminando la Torre dell’Orologio che domina Piazza Garibaldi e organizzando per mercoledì 13 Ottobre una conferenza con lo scopo di presentare il mese di prevenzione promosso dalla LILT –Taranto (Lega italiana lotta contro i tumori). Visto che per ogni donna la prevenzione deve essere sinonimo di promozione del proprio benessere, della propria salute, ma anche della propria bellezza, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori promuove la Campagna Nastro Rosa, ideata nel 1989 negli Stati Uniti da Evelyn Lauder Companies (società leader nella profumeria di prestigio), diffusa in tutto il mondo, che si propone di divulgare la prevenzione del tumore al seno, poiché è la prima patologia neoplastica, per numero di casi ed in costante aumento, da essere considerata alla stregua di una vera e propria malattia sociale. 

Sarà possibile, dunque, effettuare visite gratuite (ogni giovedì dalle ore 18.30) ma anche offrire un supporto psicologico, individuale e familiare, per la  gestione ed il superamento di situazioni di sofferenza e di smarrimento che, purtroppo, si presentano durante le fasi di malattia. La richiesta per il servizio può essere inoltrata direttamente dal malato o da un suo familiare (previo consenso del paziente) presso la medesima sede. 

Sono tante le finalità che intende perseguire la LILT Taranto: PREVENZIONE PRIMARIA: attraverso campagne informative, pubblicazioni di opuscoli informativi, educazione sanitaria, interventi nelle scuole, eventi; PREVENZIONE SECONDARIA: attraverso esami e controlli periodici effettuabili presso gli ambulatori delle Sezioni Provinciali; LOTTA AL TABACCO: attraverso la linea verde SOS LILT e con iniziative anti-fumo, campagne informative e corsi per smettere di fumare; ASSISTENZA AL PAZIENTE ONCOLOGICO: attraverso una corretta informazione sulle cure, l’accompagnamento gratuito alle terapie, assistenza domiciliare medico-infermieristica, assistenza psico-fisica, collaborazione con gli Hospice; RICERCA: attraverso l'assegnazione di borse di studio per la ricerca di base e clinica, rivolte a giovani laureati.

Per effettuare prenotazioni o richiedere qualsiasi tipo di informazione, si possono contattare i seguenti numeri telefonici: 099-4528021 (LILT Sezione Provinciale di Taranto), oppure il numero verde SOS LILT 800 99 88 77 e scrivere al seguente indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure visitare il sito web: www.legatumoritaranto.i/. Per consultare il sito web della LILT Nazionale e scaricare l’opuscolo della Campagna Nazionale Nastro Rosa 2010 cliccare sul seguente link: www.legatumori.it.

Allora non ci resta che cogliere questa opportunità. Fatevi avanti donne!