Compri sul Web? Attento ai falsi
di Anna Laudati
Acquistare su internet conviene ma attenti: almeno il 30% degli oggetti venduti online è contraffatto. A dirlo è una ricerca sul fenomeno della contraffazione, realizzata dall'istituto piepoli e dalla Confcommercio.
n giro d'affari che in Italia si attesta sui 7,2 miliardi di euro. Di questi, 3,3 miliardi arrivano dall'abbigliamento (t-shirt e camicie sono il 41%), dagli accessori e dai prodotti informatici, con acquisti che hanno toccato quota 108 milioni.
"Il 16% delle persone che fanno acquisti su internet, nel corso dell’ultimo anno, ne hanno acquistato almeno un articolo falso - spiega la Confcommercio ".
“Siamo di fronte ad un problema particolarmente grave per la distribuzione commerciale, soprattutto in questo momento storico, e non ce lo possiamo permettere" - conferma Mariano Bella, responsabile ufficio studi della Confcommercio.
Per impostare politiche attive, occorre intervenire sugli aspetti psicosociologici che portano ad acquistare prodotti contraffatti: dalla nostra indagine emerge infatti che chi compra merce falsa lo fa consapevolmente, ma non in modo premeditato. É preoccupante il fatto che ad acquistare siano soprattutto i più giovani”.