Riforma Terzo Settore, arriva la guida online
80 intuitive schede online per spiegare le novità introdotte all’interno della nuova sezione di Cantiereterzosettore.it
Nel sito del progetto “Capacit’Azione. Investire in formazione è costruire il futuro”, condotto da Forum Terzo Settore Lazio in collaborazione con il Forum nazionale e CSVnet, è disponibile la guida alla Riforma del Terzo Settore. La nuova sezione, intitolata “La riforma. Istruzioni per l’uso”, comprende documenti compilati un gruppo di esperti composto da commercialisti, avvocati e ricercatori che hanno spiegato in modo semplice tutte le innovazioni introdotte dal testo di legge varato nel 2016.
Tra i vari argomenti trattati, le regole della vita associativa a quelle amministrative, gli obblighi di trasparenza e rendicontazione, il capitolo sul ruolo del volontariato e quello dedicato al rapporto tra terzo settore e pubblica amministrazione. Ma anche Servizio Civile Universale e nuova Impresa sociale.
"Una riforma che rappresenta una grande opportunità per le organizzazioni della società civile che stanno dando un contributo insostituibile alla coesione sociale del paese. La nuova legislazione ha il grande merito di riordinare tutta la normativa sul terzo settore, fino ad oggi molto complessa e frammentata, omogeneizzandola su tutto il territorio nazionale e superando così le contraddittorietà delle diverse leggi regionali" ha dichiarato Francesca Danese, portavoce del Forum Terzo Settore Lazio.
Non solo una nuova sezione: il sito si rinnova, graficamente e al livello di contenuti, attraverso le notizie, un calendario degli eventi del progetto e dei più importanti appuntamenti pubblici in Italia sul tema, video-focus con gli esperti del terzo settore e l’intera normativa aggiornata.
"Uno sforzo collettivo che ha creato per la prima volta uno spazio web condiviso di informazione - notano i promotori del progetto - e in cui evidenziare le problematicità delle nuove norme che possono rendere più complicata la vita degli enti del terzo settore."
“Capacit’Azione” è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali secondo l’Avviso per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza nazionale (art. 72 del Codice del terzo settore). Dall’inizio dell’anno a oggi, sono stati realizzati già oltre 100 incontri in tutta Italia per formare 1.300 esperti sulla riforma del terzo settore. Partner dell’iniziativa, Anpas, Anteas, Arci, Auser e CdO-Opere socialiinsieme ai collaboratori di sistema Acli, Anci Lazio, Anffas, Pro Bono Italia, Coordinamento periferie, Legambiente, Leganet e Legautonomie.