Adeguamento Statuti Ets: una checklist per chiarire ogni dubbio

di Giuseppe Meccariello

In vista della scadenza fissata per il 3 agosto, sul sito del progetto Capacit’Azione sono state pubblicate oltre 60 domande utili a mappare efficacemente il proprio ente

questionario

Previsto all’interno della Riforma del Terzo Settore, l’Adeguamento degli Statuti pone gli Enti del Terzo Settore davanti ad una serie di scelte: se rimanere un’associazione di promozione sociale o diventare un’impresa sociale, se restare nel settore non profit o avviarsi verso un regime commerciale etc. La strada da percorrere spesso non è chiara, e l’ente potrebbe trovarsi in difficoltà, soprattutto in vista della scadenza ad agosto 2019: per tale motivo, sul sito del progetto “Capacit’Azione. Investire in formazione è costruire il futuro”, condotto da Forum Terzo Settore Lazio in collaborazione con il Forum nazionale e CSVnet, è disponibile la guida alla Riforma del Terzo Settore, è da ora presente una check-list creata appositamente per facilitare la scelta.

Più di 60 domande per mappare le caratteristiche fondamentali della propria organizzazione e individuare facilmente e efficientemente la natura giuridica più adatta, la qualifica, il regime fiscale e, nel caso in cui fossero necessarie, quali integrazioni o modifiche apportare al proprio statuto.

Cinque i principali focus del questionario, cioè: “forma giuridica e attività”, “soci, volontari e lavoratori”, “organi sociali e loro funzionamento”, “scritture contabili e bilanci” e “impostazione fiscale”.

(Fonte: Csvnet / Foto: Sociologicamente.it )