Cittadinanza attiva, Passo Civico libera le strade di Roma dalle bici abbandonate
Nella notte del 9 luglio, i volontari del Comitato romano hanno raccolto ben 52 biciclette
In un articolo precedente avevamo parlato della condizione in cui riversano le strade romane dopo il tentativo fallito di promuovere il servizio di Bike Sharing nella Capitale. Carcasse di biciclette rotte, abbandonate anche nelle zone centrali. Martedì scorso, i volontari dell’associazione neo-costituita “Passo Civico” hanno raccolto 52 bici targate Obike, società fallimentare di Singapore.
“52 biciclette raccolte. 30 volontari. 4 ore di lavoro.10 mezzi - rigorosamente in sharing - coinvolti. Questi i numeri del #RecuperoCivico di ieri. Un risultato ottenuto grazie alle centinaia di condivisioni e segnalazioni arrivate da molti cittadini come te che, oltre a lamentarsi, hanno deciso di dedicare un minuto, dieci o qualche ora alla loro città” è quanto si legge sulla pagina Facebook del Comitato, in un post scritto all’indomani dell’evento.
Gli inviati del programma televisivo Le Iene hanno contattato l’amministratore di Obike Italia, che ha chiarito il punto di vista della società sull’accaduto (clicca qui per sapere di più). E, dopo essere stato informato sull’iniziativa promossa dai volontari di Passo Civico, ha dichiarato: “Non è che mi possono dare loro una mano? Però devono raccoglierne 100 alla volta”, promettendo un pagamento di “5 o 6 euro a bicicletta, a seconda delle condizioni”.
Intanto, le 52 biciclette raccolte sono state collocate nelle rastrelliere di Piazza Aldo Moro, nei pressi dell’Università La Sapienza. “Cosa succederà a tutte queste biciclette? Non possiamo decidere noi il loro destino, ma abbiamo il diritto e il dovere di chiedere una soluzione a tutto questo” continua il post. Una proposta arriva direttamente dal Presidente del Comitato, Antonio De Napoli, che suggerisce di consegnarle ad organizzazioni di beneficenza. “Abbiamo scritto ad Obike Italia srl e al Comune di Roma - si legge ancora - Attendiamo risposta e siamo pronti ad andare avanti”.
(Fonte: Le Iene / Foto: Pagina Facebook Passo Civico)