Napoli, la Giunta Comunale approva il Distretto di Economia Civile

di Redazione

La delibera è stata approvata dalla Giunta Comunale su proposta dell’Assessore ai Giovani e al Patrimonio, Alessandra Clemente

distretto civile

La Giunta Comunale approva il Distretto di Economia Civile: il percorso, nato due anni fa con l'organizzazione della rassegna “Civil Hub” in collaborazione con Legambiente e Libera Campania, intende promuovere una rete virtuosa che dal basso porti avanti la promozione dei valori di cui la città di Napoli è fortemente intrisa. Il primo a parlare di Economia Civile, infatti, fu Antonio Genovesi, e vede in tematiche come i beni comuni, la memoria, la cura dell'ambiente e del prossimo i principali capisaldi. La delibera affida al Servizio Giovani e Pari Opportunità, incardinato nell'Area Giovani e Lavoro, il compito di dare seguito a progettazioni sul tema e di organizzare le future edizioni del “Civil Hub” con il coinvolgimento di cittadini, scuole, associazioni e intellettuali.

“Abbiamo fortemente voluto l'istituzione del Distretto di Economia Civile – commenta l'Assessore Clemente – siamo già a lavoro per dare seguito alle proposte del documento approvato durante l'ultima edizione del Civil Hub, per dare vita ad un calendario di progetti e a una nuova edizione della rassegna. Siamo la prima grande città d’Italia a farlo, spero che presto, anche grazie al ruolo della città di Napoli si promuova una rete di esperienze ispirate a questo modello su tutto il territorio nazionale”.

"L’istituzione del distretto dell’Economia Civile del Comune di Napoli, consente di avviare un percorso che renderà concrete le proposte di sostenibilità ambientale e sociale mettendo al centro i giovani, rispondendo alle loro esigenze di lavoro che mettano a valore competenze, sfide ambientali ed equità. - commentano il Presidente di Legambiente Campania, Mariateresa Imparato e il referente di Libera Campania Fabio Giuliani - Il Distretto dell’ Economia Civile è uno strumento straordinario perché avvalendosi della partecipazione di tutti gli attori che operano nel contesto sociale ed economico: amministrazioni pubbliche, terzo settore, imprese, mondo dell'università e della scuola, cittadini, consente di amplificare e moltiplicare il potenziale di ciascuno, concorrendo con maggiore efficacia allo sviluppo e al miglioramento del territorio in cui essi agiscono.

(Fonte: Comunicato stampa Assessorato Giovani Comune di Napoli)