World Cleanup Day, domani milioni di volontari in azione
L'evento coincide quest’anno con il Global Climate Strike, la settimana di sciopero globale per il clima di Fridays For Future
Un grandissimo movimento civico coinvolgerà più di 160 Paesi al mondo e milioni di volontari in azioni coordinate locali e globali. La giornata coincide con il Global Climate Strike (20-27 settembre) di Fridays for Future, il movimento di mobilitazione studentesca globale di Greta Thunberg, con cui gli ideatori dell'iniziativa hanno concluso una partnership
Il 21 settembre si celebra il World Cleanup Day: volontari e partner in tutto il mondo si mobiliteranno per ripulire dai rifiuti spiagge, fiumi, foreste, strade, città per un giorno.
L’iniziativa globale, quest’anno alla sua seconda edizione, ha origine da Let’s do it, un movimento civico nato in Estonia nel 2008, quando 50.000 persone hanno unito le loro forze per pulire l’intero Paese in sole 5 ore. Da una semplice idea è nato un movimento globale, che coinvolge milioni di volontari e leader in tutto il mondo.
L’anno scorso World Cleanup Day ha creato una mobilitazione sulla crisi dei rifiuti di quasi 18 milioni di persone in 157 Paesi, che hanno raccolto 88.500 tonnellate di spazzatura, l’equivalente di più di 8 Tour Eiffel. Quest’anno saranno ancora più numerosi i Paesi che si uniranno al movimento.
World Cleanup Day coincide quest’anno con il Global Climate Strike, la settimana di sciopero globale per il clima di Fridays For Future-il movimento di mobilitazione studentesca globale fondato da Greta Thunberg-che si terrà dal 20 al 27 settembre.
Il 19 settembre Let’s Do It World, Fridays for Future e Parents for Future (tre organizzazioni che fanno campagne per sensibilizzare sul cambiamento climatico e sull’emergenza rifiuti) hanno sottoscritto una partnership. «Data la concomitanza dello sciopero globale per il clima di Fridays for Future e del World Cleanup Day , è logico lavorare insieme per diffondere il nostro messaggio. Cooperare con gli altri è il solo modo di cambiare il mondo», spiega in una nota del sito di World Cleanup Day Nora Sverredal, organizzatrice della settimana di sciopero per il clima in Svezia.
(Fonte: Vita.it – Fonte foto: Wikipedia)