Sociale, si è svolta a Benevento l'ottava edizione della Festa del Volontariato
Protagoniste sono state le associazioni della provincia che hanno avuto l'occasione di promuovere le proprie attività e diffondere la cultura della solidarietà e del dono
Il complesso della chiesa di Santa Sofia a Benevento ha ospitato, il 28 settembre, “Bene È Cultura - VIII Festa del Volontariato" del Cesvob.
Il programma prevedeva visite guidate, ambientazioni storiche, workshop, momenti formativi, esercitazioni e simulazioni, attività di sensibilizzazione e prevenzione, spettacoli teatrali e musicali, azioni di animazione territoriale. Per tutta la giornata è stato possibile visitare gratuitamente il centro storico e i beni della città di Benevento.
Il Direttore del Cesvob, Maria Cristina Aceto, ha definito il programma molto ricco, nato da un confronto tra Cesvob, istituzioni e associazioni. Si è potuto assistere a rievocazioni storiche e si è potuto prender parte alle visite guidate per scoprire l’incredibile patrimonio sannita. Si sono svolte attività di sensibilizzazione, prevenzione, spettacolo teatrali e musicali, azioni di animazione territoriale. C’è stato spazio anche per momenti formativi con workshop esercitazioni e simulazioni.
Le importanti novità di questa edizione sono state la premiazione da parte dei volontari del servizio civile, delle buone prassi di solidarietà ed infine il BeneTalk durante il quale si è potuto assistere ad un confronto tra gli ospiti del festival in merito ad argomenti quali i beni culturali e loro fruizione.
(Fonte: Adnkronos / Fonte foto: Ottopagine)