Politiche giovanili, Spadafora: “Occuparsi dei giovani significa occuparsi del futuro”
Il Ministro per le Politiche Giovanili e lo Sport ha comunicato l’impegno e i progetti per i giovani, alla ricerca di un futuro meno incerto e più chiaro
Il Ministro per le Politiche Giovanili e lo Sport Vincenzo Spadafora, con un post sul blog delle Stelle, nel rinnovare il suo impegno nel realizzare le ambizioni e i progetti di tutti i giovani in ambito scolastico lavorativo e sportivo, ha ricordato gli obiettivi raggiunti lo scorso anno, quando occupava la posizione di Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Tra questi, si citano l’aumento del fondo per le Politiche Giovanili e il Bando Fermenti. Specialmente quest’ultimo è stato apprezzato da migliaia di giovani che vi hanno partecipato inviando le loro idee e le loro proposte, in merito a queste la prossima settimana uscirà una classifica contente i progetti che verranno finanziati. A febbraio 2020 ripartirà il Bando Fermenti, migliorato in alcuni aspetti grazie alle critiche costruttive ricevute dagli stessi giovani e insieme a questo ripartirà il viaggio in truck di Oggi Protagonisti Tour per avere un confronto diretto tra ragazzi e istituzioni. Un’altra grande opportunità, spiega il Ministro, è quella del Servizio Civile Universale; proprio in questi giorni è attivo il Bando per poter partecipare ed è rivolto a tutti i ragazzi che hanno un’età compresa tra i 18 e i 28 anni.
Altra novità riguarda la creazione di una piattaforma digitale dedicata completamente ed esclusivamente ai giovani, questa è stata realizzata dal Governo con l’intento di informarli di tutte le opportunità messe loro a disposizione dallo stesso.
Il Ministro Spadafora ha anche ricordato due prestigiosi eventi internazionali come le Olimpiadi Invernali Milano-Cortina del 2026 e gli Atp di tennis a Torino. Ha definito questi eventi simboli di trasparenza, di non spreco di denaro pubblico ma di corretta gestione. Ha inoltre ricordato l’importanza dello sport femminile e di come sia giusto equipararlo allo sport maschile.
Dal punto di vista sociale anche in ambito sportivo saranno avviati dei programmi come “Sport e Periferie” che prenderanno vita nel 2020: si tratta di risorse destinate alla ristrutturazione degli impianti, il coinvolgimento delle scuole con progetti appositi per far si che lo sport diventi un momento di aggregazione.
“Lo sport e i giovani” ha dichiarato Spadafora “sono sicuramente delle eccellenze del nostro paese su cui lavoreremo molto”.
(Fonte: Agenzia Nova – Agi / Fonte foto: La Repubblica)