Istruzione in Europa, disponibile il nuovo DEQAR: l'innovativo database per il controllo della qualità
Obiettivo del progetto è quello di creare una Banca dati che migliori l’accesso a relazioni e decisioni sia su istituti sia su programmi d’istruzione delle scuole superiori, in totale trasparenza e garanzia
Il nuovo Database of External Quality Assurance Results (DEQAR), consente a studiosi, ricercatori, studenti, istituti di istruzione superiore, agenzie per la garanzia della qualità e responsabili politici di accedere ad oltre 40.000 rapporti sulla garanzia della qualità degli istituti di istruzione superiore.
DEQAR è un progetto promosso da Education International in collaborazione con numerosi stakeholder del mondo accademico e agenzie di garanzia della qualità. Contiene al momento rapporti provenienti da 32 agenzie, che coprono oltre 2000 istituzioni in 39 paesi dello Spazio europeo dell'istruzione superiore (EHEA).
Il database intende offrire supporto a studenti, accademici e autorità nazionali principalmente per reperire informazioni sul riconoscimento dei titoli e le reti di mobilità. Uno dei punti di forza del sistema è che le informazioni possono essere consultate con la massima facilità, in modo intuitivo e in un unico posto.
(Fonte:Eurodesk / Fonte foto: SenzaFiltro)