Rapporto su quadro demografico italiano, Consiglio Nazionale Giovani: “Necessari più investimenti in formazione per i giovani”
Maria Cristina Pisani, Presidente CNG, ha commentato i risultati della rilevazione Istat: “Scenario inaccettabile per le prospettive dei giovani italiani”
"Il rapporto annuale dell'Istat sul quadro demografico italiano, presentato in queste ore, restituisce uno scenario inaccettabile per le prospettive dei giovani italiani". È quanto dichiara Maria Cristina Pisani, presidente del Consiglio Nazionale Giovani.
"A 25 anni, 6 ragazzi su 10 vivono ancora in famiglia e i loro percorsi di vita sono sempre più indefiniti a causa delle difficoltà della propria condizione economica e sociale. Occorre fare di più e subito con una serie di misure mirate per incentivare le aziende a investire ancora al sud, favorire un miglioramento delle infrastrutture materiali e immateriali, sostenere le giovani donne nella conciliazione dei tempi vita lavoro, destinare maggiori finanziamenti in borse di studio condizionate a soglie Isee e in borse lavoro per neodiplomati e laureati in settori strategici come le energie rinnovabili, l'efficientamento energetico” ha aggiunto.
“Occorre dunque la consapevolezza che senza ribilanciare il welfare a favore di chi è più giovane, senza investimenti in formazione e innovazione e senza mobilità sociale questo Paese non ha più alcun futuro", conclude Pisani.
(Fonte: Dire Giovani / Fonte foto: Consiglio Nazionale Giovani Facebook)