Attivata la convenzione tra il Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale e il Consiglio nazionale dei giovani
Grazie a questa convenzione verranno erogati 20.000 € per le attività rivolte all’inserimento dei giovani nella società
A seguito del visto da parte dei competenti organi di controllo, è diventata operativa la convenzione sottoscritta il 16 settembre 2019 dal Dipartimento per le Politiche giovanili e il servizio civile universale e il Consiglio nazionale dei giovani che, dal 23 luglio 2019 grazie alla fusione per incorporazione con il Forum Nazionale dei Giovani, è membro effettivo dello European Youth Forum.
Ciò attua la legge istitutiva del Consiglio, che porta le giovani generazione ad essere rappresentate anche istituzionalmente, e prevede l’erogazione di un contributo di euro 200.000,00 per realizzare le attività connesse alla promozione del dialogo tra le Istituzioni, le organizzazioni giovanili e i giovani.
Tramite questo accordo nasce anche la possibilità di partecipare allo European Youth Forum e alla realizzazione di iniziative progettuali in ambito europeo, tra cui il progetto curato dal Gruppo di Lavoro Nazionale (National Working Group - NWG).
Lo European Youth Forum è la voce dei giovani in Europa. Si pone l’obbiettivo di raggruppare tutte le organizzazioni giovanili europee tramite una piattaforma. Ad oggi, rappresenta oltre 100 organizzazioni giovanili, che riuniscono decine di milioni di giovani provenienti da tutta Europa. Grazie al Forum i ragazzi europei sono spronati a partecipare attivamente alla società, esso infatti rappresenta e sostiene i loro bisogni e interessi unitamente a quelli delle loro organizzazioni. Nell'attuale contesto politico e sociale incerto che colpisce i giovani, tramite queste realtà, essi diventano potenti catalizzatori per un cambiamento positivo e contribuiscono a soluzioni innovative alle sfide dell'Europa.
(Fonte: Youthforum.org / Dipartimento delle Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale – Fonte foto: yvote.eu )