Lavoro, aumenta il tasso di disoccupazione in Europa e l’Italia è tra i paesi più colpiti
L’aumento dei Neet e l’abbandono precoce dell’istruzione e formazione sono fonte di preoccupazioni per diversi paesi europei
Disponibile il rapporto congiunto sull’occupazione negli Stati dell'Unione Europea, da cui emerge che diversi paesi sono investiti da situazioni critiche dal punto di vista della disoccupazione e povertà educativa.
In questo rapporto sono contenuti i dati riguardanti la situazione dei Neet e l’abbandono precoce della formazione e sulla capacità di far fronte al rischio di povertà. I paesi che vertono in questa situazione critica sono l’Italia, la Spagna, la Romania, la Gracia e Malta, ognuno dei quali per motivi diversi ma fondamentalmente inerenti alla disoccupazione e povertà educativa. Ci sono invece paesi, sempre europei, in cui queste situazioni sono marginali ed è il caso di Germania e Lussemburgo per quanto concerne la questione dei Neet; Croazia, Irlanda, Lituania, Polonia e Slovenia per quanto riguarda l’abbandono precoce dell’istruzione e della formazione.
In particolare, l’Italia è posta al vertice della lista per il tasso di disoccupazione, abbandono precoce dell’istruzione della formazione e sulla capacità di far fronte al rischio di povertà.
(Fonte: ANSA / Fonte foto: Ethos Corrispondenze)