Civil Week, Milano per 4 giorni si trasforma in capitale della cittadinanza attiva

di Redazione

Dal 5 all’8 marzo arriva a Milano la Civil Week, il grande evento dedicato alle persone, alla solidarietà, all’economia civile

civil week Una “settimana” per scoprire un nuovo modo di essere cittadini: capaci di cercare e proporre soluzioni ai problemi di ciascuno e di tutti. Per il bene dei singoli, delle famiglie, delle comunità e del Pianeta.

Quattro giorni in cui la città di Milano diventa capitale della cittadinanza attiva con incontri, dibattiti, esperienze ed eventi diffusi su tutto il territorio. Quattro i filoni e le parole chiave su cui si svilupperà: CAPIRE, VIVERE, INNOVARE, AGIRE.

CAPIRE: Convegni, talk, tavole rotonde, interviste, momenti di dibattito, confronto e approfondimento sui grandi temi della società civile, organizzati delle firme del Corriere della Sera che costruiranno un vero e proprio racconto per rappresentare e sostenere il Paese che sceglie un futuro centrato sull’impresa del bene.

VIVERE: Iniziative, eventi delle associazioni e del Terzo settore, azioni civili collettive. Un calendario unico di eventi diffusi sul territorio, momenti per vivere e condividere esperienze, storie e buone pratiche

INNOVARE: Iniziative diffuse con l’obiettivo di mettere al centro i temi della ricerca, della scienza, della tecnologia e di promuovere tra tutti i cittadini il valore civico dell’innovazione. Non mancheranno laboratori e iniziative per coinvolgere i giovani sui temi dell’innovazione per uno sviluppo sostenibile delle città del futuro.

AGIRE: Non bastano le parole, ma servono i fatti.

In tutto il territorio metropolitano, i cittadini saranno coinvolti per sostenere la stessa causa: la cura delle scuole primarie e secondarie con interventi di pulizia e pittura, recupero degli spazi interni ed esterni degli edifici scolastici. L’iniziativa sarà in collaborazione con Città Metropolitana di Milano, Comune di Milano, Legambiente Lombardia.

La Civil Week è promossa da: Corriere della Sera, Forum Nazionale Terzo Settore, Ciessevi Milano, Fondazione di Comunità Milano Onlus, Fondazione Triulza, Fondazione Comunitaria Nord Milano Onlus, Fondazione Comunitaria del Ticino Olona Onlus.

(Fonte: Forum Terzo Settore/fonte foto: Secondo Welfare)