Forum Alimentazione, Dadone: al via consultazione per coinvolgere nuove generazioni

di Redazione

Il Dipartimento lancia una consultazione pubblica per conoscere le preferenze dei giovani su alimentazione e consumo sostenibile

consultazione puibblica In occasione del Forum mondiale sull'alimentazione, la Ministra Fabiana Dadone avvia oggi una consultazione on line sul Portale www.giovani2030.it, in collaborazione con l'Agenzia nazionale per i giovani, per invitare le nuove generazioni ad esprimersi sui temi dell'alimentazione sostenibile. La consultazione, che sarà aperta fino al 20 luglio, riguarderà i temi dell'accesso ad alimenti nutrienti e sicuri per tutti, del consumo sostenibile, della produzione con impatto positivo sull'ambiente, dei mezzi di sussistenza e, infine, dell'uguaglianza e della resilienza.
Le ragazze e i ragazzi saranno chiamati ad esprimere le loro preferenze rispetto a cinque quesiti e avranno la possibilità di formulare proposte di nuove soluzioni attraverso risposte aperte.


La consultazione, disponibile da oggi nella pagina dedicata https://giovani2030.it/iniziativa/wff-survey/ sarà il contributo dell'Italia ad un più ampio processo al quale, in questi mesi, stanno lavorando cittadini, organizzazioni pubbliche e private di tutto il mondo e che culminerà nell'evento organizzato dal WFF a Roma dal 1° al 6 ottobre 2021, con la partecipazione di rappresentanti dei Governi e dei vertici delle Nazioni Unite e di molte organizzazioni giovanili.


"Il modo in cui produciamo, distribuiamo e consumiamo il cibo ha un impatto enorme sulla sostenibilità del pianeta e sulla nostra vita quotidiana - dichiara la Ministra- ma allo stesso tempo, molti non hanno accesso a quantità adeguate di alimenti che siano sufficientemente nutrienti e di qualità. È quindi fondamentale - in una fase di transizione quale quella che stiamo attraversando a seguito dell'emergenza pandemica - interrogarsi e trovare soluzioni innovative per garantire che il cibo sia accessibile, sufficiente, sicuro e sostenibile per l'ambiente". "È altrettanto fondamentale, io credo - prosegue la Ministra- che questa riflessione avvenga a partire dalle giovani generazioni. Dobbiamo dare loro la possibilità di esprimere direttamente la propria opinione e, in quest'ottica, le iniziative ONU del Forum Mondiale sull'Alimentazione (World Food Forum) e del Summit sui sistemi alimentari (UN's Food Systems Summit - UNFSS) rappresentano occasioni preziose per coinvolgerli attivamente.  

(Fonte articolo: Dire - fonte foto: Giovani2030)