Ad ‘Orientamenti 2022’ più di 30.000 studenti nella giornata di apertura
Scuola, formazione, orientamento al lavoro e Servizio Civile al centro della tre giorni ligure dedicata ai giovani.
Dal 15 al 17 novembre si sta svolgendo, nella suggestiva cornice del Porto Antico di Genova, Orientamenti 2022, la 27esima edizione del Salone della scuola, della formazione, dell'orientamento e del lavoro con al centro il tema “Care”: il prendersi cura di sè stessi, in primo luogo, dei propri interessi e delle proprie ambizioni.
Promosso dalla Regione Liguria e coordinato da ALFA Liguria – Agenzia Regionale per il lavoro, la formazione e l’accreditamento, il progetto è rivolto a studenti, giovani, docenti e famiglie e si articolerà in un percorso di eventi, incontri e iniziative volte ad aiutare i giovani a scegliere in modo più consapevole il proprio percorso di studi e a orientarsi nel mondo del lavoro.
Nella giornata di apertura sono stati oltre 30 mila gli studenti, docenti, educatori e formatori che hanno visitato in presenza questo grande evento che vuole offrire ai giovani una rotta valida nel viaggio attraverso il tema della scuola, delle opportunità e dell’orientamento al lavoro.
In particolare, ieri, tra le tante iniziative, si è svolto un focus sui percorsi formativi ITS, Istruzione Tecnologica Superiore. Secondo i dati del monitoraggio nazionale 2022, su 5.280 diplomati, nel 2021 l'80% ha trovato un'occupazione. Dal 2022 gli ITS diventano ITS Accademy, con un ampliamento dell'offerta formativa, che ha come principale obiettivo quello di raddoppiare il numero degli iscritti. La Regione Liguria ha già deliberato lo stanziamento di 6 milioni per la nuova programmazione mentre sono stati assegnati agli Istituti Tecnologici Superiori Its Academy 1.653.000 finalizzati al sostegno dei nuovi corsi d'istruzione tecnologica superiore.
Grande attenzione anche al tema del Servizio Civile Universale.
Stamattina, infatti, a partire dalle ore 11, nell’ambito del seminario dal titolo Giovani protagonisti del mercato del lavoro, rivolto a tutti i giovani in età lavorativa per discutere delle opportunità di crescita professionale e per avvicinarsi al mondo del lavoro, è intervenuto il presidente della Fondazione Amesci, Enrico Maria Borrelli, con un contributo sulla progettazione di interventi formativi per favorire l’incontro tra giovani, imprese sociali e istituzioni.
Al dibattito hanno preso parte inoltre: Memmo Salem (Adoc Nazionale, Responsabile Servizio Civile) con una relazione sulle opportunità per coniugare partecipazione sociale e occupazione; Paolo Sottili (Direttore Generale A.L.F.A) che ha offerto un importante contributo alla riflessione sul tema del processo di certificazione delle competenze; e Stefano Tarigo, che ha focalizzato il dibattito su ‘Settore Politiche del Lavoro e Centri per l’impiego’.
Il seminario è stato trasmesso anche in diretta streaming: qui Giovani protagonisti del mercato del lavoro - YouTube il video.
Per tutte le informazioni è possibile consultare il sito dedicato al Salone Orientamenti a questo link.