Al via la Banda larga anche per i cellulari

di Francesco Gentile

di Francesco Gentile (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

_internet_001.jpg

 

La banda larga arriva anche per i videofonini. Questa la notizia rilanciata con grande clamore dai grandi quotidiani oltre che rimbalzato nel vasto mondo della rete. E’ di qualche giorno fa la notizia che 3, azienda ormai leader nella telefonia di ultima generazione , sia ormai pronta a lanciare sul mercato la tecnologia Hsupa (High speed uplink packet access).

L'Hsupa è considerato l'ultimo gradino prima della quarta generazione di telefonia mobile. In sostanza, significa aprire le porte dei cellulari al bello di Internet, perché con l'Hsupa la velocità di upload (quella cioè con cui l'utente può inviare dati) sale ora a 1,4 Megabit al secondo. Una tecnologia, in pratica che consente di inviare un video di tre minuti girato con il telefonino ad un sito come youtube.

Ovviamente la fase e’ ancora sperimentale: mancano i “terminali” adatti (arriveranno sul mercato per Natale) e attualmente la velocità massima e’ di “solo” ,6 Mbps in download e 386 Kbps in upload. Limitate anche le zone di copertura: Milano, Roma, Torino, Napoli, Catania, Bologna, Bergamo e i principali aeroporti nazionali.

In ogni caso la scelta di “3” ha di fatto spinto gli altri operatori come Tim e Vodafone a scendere in campo. Contiamo di coprire circa l'80 per cento della popolazione entro i primi mesi del 2008", annunciano da Vodafone mentre TIM, con l’offerta TuttoCompreso offre oltre al cellulare, il traffico internet mobile. E’ tempo di navigazione in mare aperto, se ne vedranno delle belle.