Il libro. "Libero pensiero per liberi pensatori" un vademecum del provato pensiero

di Anna Laudati

Un’opera di giornalismo moderna, partecipativa ed utile (di Vinicio Marchetti)

arton6596-b406b.jpgUn libro ideato e scritto per i giovani. Una proposta di pensiero alternativo orientato alla ricerca del rispetto delle minoranze. Si potrebbe riassumere così “Libero pensiero per liberi pensatori” di Damiano Mazzotti, edito da Ibiskos Editrice Risolo. Nel libro sono raccolti un numero incredibile di articoli ed interventi di cittadini che hanno voluto esprimere le proprie e più variegate idee attraverso il mezzo della comunicazione online. I temi trattati variano dalla filosofia all’economia, dal web alla politica, passando per la psicologia e la curiosità.

Ogni pensiero viene descritto con la semplicità e la naturalezza dell’uomo che si pone una domanda. Il libro risponde nonostante, badate bene, non sia un libro di auto-aiuto, con la naturalezza e, se vogliamo, l’umiltà di non conoscere i segreti dell’universo, ma soltanto qualcosa di questa nostra pazzo e irreale esistenza. E poi ancora citazioni e reinterpretazioni di autori celebri che ne fanno un concreto vademecum del provato pensiero, una guida su cosa leggere nel difficile percorso della cultura (ottimo, per esempio, nella creazione di tesine, ricerche ecc).

Ci sono molti modi per essere liberi pensatori. Ci sono molte scienze in cui è possibile esserlo. La vita è la sapienza in cui conoscere le scoperte degli altri, spesso, è la scelta più corretta per andare avanti. Sono troppo poche le persone che non rinunciano alla propria libertà per ottenere la sicurezza. Ma chiunque si trovi d’accordo con questa teoria non merita né l’una né l’altra.

LIBERO PENSIERO E LIBERI PENSATORI di Damiano Mazzotti