Intervista a Frank Matano, da fenomeno del web a conduttore di "SKY scherzando"

di Marco Di Maro

Il giovane casertano che ha conquistato la rete con i suoi scherzi telefonici approda sul canale satellitare SkyUno con un programma tutto suo. L'arte del saper ridere e far ridere (di Marco Di Maro

frankmatano.jpgFrancesco Matano, meglio conosciuto come l’utente “Lamentecontorta” di YouTube, è un ragazzo di soli 21 anni, della provincia di Caserta, divenuto in breve tempo una vera e propria superstar del web grazie ai suoi esilaranti scherzi telefonici e le sue bizzarre espressioni. Oggi i suoi video vantano milioni di visualizzazioni, il suo canale conta uno spropositato numero di iscritti e i suoi personaggi “classici” (il bambino, l’anziano, l’americano…) sono ormai famosissimi in rete. 

Con un successo del genere il passaggio da webstar alla tv può essere molto breve, e così, dopo essere stato ospite di “Scalo ‘76” intervistato da Francesco Facchinetti, dopo aver fatto parte per una notte delle “Iene” del famoso programma di Italia 1 e dopo il successo di “Scherzi.tv”, programma all’interno del quale sono andati in onda le sue migliori burle telefoniche presenti su YouTube, il giovane Frank ha incassato la fiducia di SKY ed è pronto ad esordire sul canale satellitare SkyUno dal 12 giugno con “Sky Scherzando?”, programma comico all’interno del quale vestirà i panni di un particolare stagista pronto a prendersi gioco della vittima di turno!

Abbiamo domandato direttamente a lui di cosa tratta il nuovo programma che lo vede protagonista. 

 

Ciao Francesco, raccontaci come è nata la collaborazione con Sky e come ti senti all’esordio alla conduzione di un programma tutto tuo?
Inizialmente sono stato contattato da Francesco Facchinetti, che è diventato il mio manager e, grazie a lui, ho conosciuto i dirigenti SKY. Abbiamo discusso del progetto “Sky Scherzando” e si è deciso di produrlo. 

 

Cosa vedremo all’interno di “Sky Scherzando”?
Scherzi telefonici, di alcuni dei quali potremo vedere direttamente in video la reazione delle vittime grazie a delle telecamere nascoste. E poi potrete assistere alle candid camera e agli sketch organizzati in studio. 

 

Come è nata la passione per gli scherzi telefonici e quando hai realizzato il primo video?
Non si tratta di una vera e propria passione, credo di avere la stessa voglia che hanno tutti di fare scherzi! Ho caricato il mio primo video su YouTube il 12 dicembre 2007. 

 

Hai mai pensato che i tuoi video su YouTube ti avrebbero portato tutto questo successo?
Assolutamente no! 

 

Cosa ti piacerebbe fare in futuro? Vuoi continuare a lavorare nell’ambiente televisivo?
Vediamo che cosa succede. Non posso dire di avere certezze quindi vedremo in seguito quali opportunità mi offrirà il mondo della televisione! 

 

Grazie a Frank Matano per la sua disponibilità e appuntamento al 12 Giugno con “Sky Scherzando” tutti i giorni alle ore 19.35 sul canale satellitare SkyUno.

 

Guarda il video dello scherzo:

 

 

Per guardare tutti gli scherzi è possibile collegarsi direttamente al canale YouTube “Lamentecontorta”.