Giffoni Film Festival 2010: il cinema visto dai giovani
Compie 40 anni il celebre festival del cinema dedicato ai ragazzi. Dal 18 al 31 Luglio a Giffoni Valle Piana (SA). (Marco Di Maro)
La prima edizione del Giffoni Film Festival, datata 1971, nacque da un’idea di Claudio Gubitosi, all’epoca diciottenne, e tutt’oggi direttore artistico della manifestazione. L’obiettivo è da sempre quello di guardare il cinema attraverso gli occhi dei giovani ma allo stesso tempo parlare del loro mondo e degli argomenti di loro interesse attraverso il cinema, mettendo a confronto le diverse culture di ragazzi provenienti da ogni parte del globo.
Il festival si svolge nella piccola città di Giffoni Valle Piana in provincia di Salerno e, nel corso degli anni, si è trasformato da evento di nicchia a vera e propria manifestazione di interesse internazionale. Hanno infatti calcato il palco del festival artisti del calibro di Roberto Benigni, Robert De Niro, Lando Buzzanca e tantissimi altri.
Anche quest’anno, dal 18 al 31 Luglio, circa 2.800 giovani fino ai 22 anni, provenienti da 42 paesi del mondo, avranno la possibilità di giudicare i film in concorso e trovare spunti di discussione con autori e registi. Le categorie in concorso sono suddivise a seconda della fascia d’età dei giurati, dai più piccoli fino a 12 anni ai ragazzi fino ai 22 anni. Sono inoltre previste due categorie speciali, “Sguardi inquieti” con una giuria mista tra giovani e adulti e “myGiffoni” con i cortometraggi realizzati dalle scuole italiane, oltre a tutta una serie di proiezioni fuori concorso e anteprime presentate in esclusiva durante la manifestazione.
E’ prevista ogni giorno la partecipazione di artisti italiani ed internazionali: Susan Sarandon, Sam Worthington, Giovanna Mezzogiorno, Samuel L. Jackson, Sabrina Impacciatore, Claudia Pandolfi sono solo alcuni tra gli ospiti più attesi. Non solo cinema però, nel corso degli anni infatti la manifestazione ha allargato i propri orizzonti al mondo del teatro e della musica e per entrambi questa edizione prevede un programma ricco di appuntamenti. Sono attesi ospiti musicali come Luciano Ligabue, Neffa, Carmen Consoli.
E’ possibile guardare i film in concorso sulle reti Mediaset, dove vengono proposti ogni mattina dal lunedì al venerdì per tutta la durata del festival. Per poter seguire l’evento e conoscere il programma dettagliato di ogni giornata è necessario collegarsi al sito ufficiale del festival, www.giffoniff.it. All’interno del sito è presente anche un web-channel dedicato al festival per poter seguire tutti gli avvenimenti della giornata.