Puglia. Alla settima edizione del Cinema del Reale
Il cinema del reale: occasione di incontro e festa del cinema per tutti gli amanti della settima arte. (Paola Pepe)
Con la direzione artistica del filmaker Paolo Pisanelli, si svolge in questi giorni in Puglia la settima edizione del Cinema del Reale, non un festival del documentario ma una vera e propria festa del cinema […] Un cinema ambulante, senza poltrone, senza botteghino e senza effetti speciali, come la definiscono gli organizzatori, che si fa per strada e analizza luoghi, realtà e memorie […]
Il Festival, che si conclude il 24 luglio, è ospitato nella meravigliosa cornice del cinquecentesco Castello Risolo nella medievale Specchia, situata in uno dei punti più alti del Salento ed annoverata tra i borghi più belli d'Italia, oltre che aver ricevuto l’AWARD EDEN 2007 come Destinazione Europea di Eccellenza.
Mostre, installazioni sonore, film musicati dal vivo, seminari, incontri, aperitivi musicali e poesie animeranno il piccolo borgo salentino che ospita autori, registi, produttori, turisti, studenti e appassionati, trasformandosi in una vera e propria Cittadella del Cinema.
Ideato e organizzato dai giovani di Big Sur, laboratorio leccese di grafica e comunicazione e dall’Associazione Cinema del reale OfficinaVisioni, il Festival è cofinanziato dall’Unione Europea con fondi P.O. FESR Puglia 2007-2013 Asse IV - Linea d'intervento 4.3, dalla Regione Puglia Assessorato al Mediterraneo Settore Attività Culturali, dalla Fondazione Apulia Film Commission con il contributo del Comune di Specchia ed è patrocinato della Provincia di Lecce Assessorato alla Cultura.
Tema della rassegna, che terminerà con l’assegnazione del Premio Cinema del reale, "Cuori / Pietre / Trasformazioni", tre parole chiave unite da un fil rouge che collega i film presentati. Tra gli autori invitati i registi Michelangelo Frammartino, Laura Halilovic, Pietro Marcello, Costanza Quatriglio, Rossella Piccinno, Stefano Savona, Carlo Schirinzi, Chiara Idrusa Scrimieri, Emanuele Svezia e Daniele Vicari.
Molte le sezioni del Festival: Sguardi e visioni che ospita, all'interno del Castello Risolo e nel Convento dei Francescani Neri mostre e video-installazioni e la grande novità di quest’anno per tutti gli spettatori nottambuli Cineteca di notte / Le pietre nell'occhio dedicata ai film che hanno scosso e rivoluzionato il modo di vedere.
L’edizione 2010 che omaggia Elio Piccon, cineasta innovativo degli anni Cinquanta e Sessanta, è dedicata a Gianfranco Mingozzi collaboratore del progetto sin dalla sua prima edizione, recentemente scomparso. Alla manifestazione sarà presente anche la Presidentessa onoraria dell'Archivio Cinema del reale, Cecilia Mangini, che presenterà il documentario La briglia sul collo, sull’educazione di un ragazzo difficile.
Il cinema documentario, praticamente invisibile e sconosciuto ai più fino a qualche anno fa, è ormai diventato a tutti gli effetti una forma d’arte moderna, nonché uno dei più grandi fenomeni culturali dei nostri giorni.