All'Ombra del Colosseo. Presentazione di "La legione occulta dell'Impero romano" con rappresentazione scenica

di Anna Laudati

Nel corso della presentazione del libro di Roberto Genovesi il 5 agosto prossimo,  si assisterà alla simulazione di una battaglia di epoca romana. (Redazione)

all-ombra-del-colosseo

Nasce da una profonda passione per la storia dell’impero romano e per i videogiochi il secondo libro di Roberto Genovesi, responsabile Marketing & Promozione di Rai Trade, "La legione occulta dell’Impero Romano" (Newton Compton Editore), che verrà presentato il 5 agosto nel salotto letterario di "All’Ombra del Colosseo". 

Un romanzo-videogioco tra storia e fantasy, con protagonista una “Legio Occulta” composta di sacerdoti guerrieri, aruspici e indovini che, guidati dal fato, entrano a far parte di una forza segreta in grado di guidare le sorti della guerra grazie al contatto diretto con le divinità.

Nessuno conosce con precisione la storia di alcune legioni romane, in particolare dalla 29 alla 33, e questo ha incuriosito l’autore e lo ha portato a immaginare quali eventi fossero accaduti in quel periodo ai soldati romani. Ipotesi storiche, spunti fantastici e trame suggestive, hanno portato a supporre che i membri di quelle legioni fossero incaricati di svolgere un ruolo di intelligence con risvolti di tipo esoterico.

Una sperimentazione che si realizza anche a livello narrativo, proponendosi con la stessa struttura di un videogioco, dove le descrizioni dei personaggi si alternano ai momenti di battaglia. Genovesi ci conduce in mezzo agli scontri e ci consegna in presa diretta le cronache degli scontri secondo una modalità in ‘dolby surround’ (nda).   

Interverranno alla presentazione, tra gli altri: Francesco Antonelli, presidente di Biblioteche di Roma, Enrico Passaro, giornalista, Andrea Frediani, scrittore, Max Giovagnoli, esperto di comunicazione cross-mediale e docente di scrittura creativa alla Link Campus University di Roma e Marco Lucchetti, esperto di storia antica romana e consulente per i romanzi di V.M. Manfredi.

Per l’occasione, l’Associazione Culturale Civiltà Romana rappresenterà una scena militare che farà da cornice all’illustrazione del libro.