Facebook diventa un film. A Novembre nelle sale italiane “The Social Network”

di Marco Di Maro

L’attesa pellicola di David Fincher racconta luci e ombre sulla nascita della piattaforma sociale più conosciuta del web. (Marco Di Maro)

the_social_network

Facebook nasce nel 2004 grazie a un’idea dell’allora diciannovenne Mark Zuckerberg, uno studente dell’Università di Harvard che ebbe l’intuizione di creare una rete per favorire la conoscenza all’interno del suo campus universitario. Da allora le cose sono parecchio cambiate e Facebook si è reso protagonista in questi 6 anni di una colossale evoluzione. Ad oggi infatti è il social network più utilizzato del web, il secondo sito più visitato al mondo (dopo Google) e ha raggiunto nel 2010 i 500 milioni di iscritti. E’ attualmente anche fonte di profitto grazie alle numerose inserzioni pubblicitarie presenti.

Poteva un fenomeno di tali proporzioni sfuggire all’industria del cinema americano? Sicuramente no, e così ci ha pensato Sony Pictures, affidando alle mani sapienti di David Fincher (regista di successi come Seven, Fight Club e il recente Il curioso caso di Benjamin Button) la realizzazione della pellicola. 

Il film è atteso nelle sale italiane per il 12 Novembre 2010 e sarà incentrato sulla vita studentesca di Mark Zuckerberg e dell’amico e cofondatore di Facebook Eduardo Saverin, e su come il travolgente successo del social network abbia cambiato le loro vite e compromesso definitivamente i loro rapporti. I due studenti, ansiosi di essere notati dai circoli studenteschi, decidono di creare un database con i dati di tutti gli iscritti al campus, un sito web dove la vita universitaria degli studenti diventa di dominio pubblico. Quando il successo del network comincia ad assumere una certa rilevanza i due si scontrano a causa delle loro idee contrastanti sul futuro dalla piattaforma e vengono accusati dai compagni Dustin Moskovitz e Chris Hughes di aver rubato loro l’idea, finendo così coinvolti in una causa legale da milioni di dollari. Il social network che ha unito milioni di persone finisce così per dividere i due amici che lo hanno creato.

La trama del film è tratta dal romanzo di Ben Mezrich “Miliardari per caso - L'invenzione di Facebook: una storia di soldi, sesso, genio e tradimento” pubblicato in Italia quest’anno e richiama solo in parte gli eventi realmente accaduti. Dalle notizie circolate fino a questo momento e dal trailer diffuso sul web la pellicola è di genere drammatico con elementi thriller e le aspettative del pubblico sono molto alte. Attendiamo il 12 Novembre per sapere se saranno ripagate!

Guarda il trailer del film: