Red Bull X-Fighters: a Roma il grande spettacolo del motocross

di Marco Di Maro

La capitale ospita il gran finale del freestyle-show che per la prima volta fa tappa in Italia. Appuntamento il 2 Ottobre allo Stadio Flaminio. Guarda il video. (Marco Di Maro)

red_bull_roma_ok2_310

Il Red Bull X-Fighters World Tour è un evento organizzato dall’azienda che produce la celebre bevanda energetica e che quest’anno giunge al traguardo della decima edizione. Uno spettacolo che porta in giro per il mondo i 12 migliori piloti di motocross freestyle che si sfidano in una gara di acrobazie ed evoluzioni spettacolari per conquistare il titolo di campione del mondo vinto lo scorso anno dall’americano Nate Adams nella finale di Londra.

Quest’anno lo show arriva per la prima volta in Italia, dove sabato 2 Ottobre, allo stado Flaminio di Roma, sarà possibile assistere al gran finale dell’edizione 2010 e alla consegna del titolo al vincitore. Quella nella capitale infatti è la sesta ed ultima tappa della stagione 2010, dopo le precedenti esibizioni in Messico, Egitto, Russia, Spagna e Inghilterra che hanno riscosso un notevole successo di pubblico. Si parla infatti di quasi 150.000 spettatori per le prime cinque tappe, e altre migliaia sono attesi per la finale romana.

Un programma molto ricco per un evento di grandi proporzioni: 350 persone si occupano dell’organizzazione e della realizzazione del tracciato, che comprenderà salti da 13 a 23 metri ed un incredibile lancio di 35 metri. Tra i 12 campioni ci sarà anche un pilota italiano che parteciperà come “wild card” del quale però l’organizzazione non ha ancora rivelato l’identità.

Le prove vengono valutate da una giuria composta da cinque giudici, il cui compito è valutare l’esibizione secondo i criteri di “Varietà”, “Difficoltà ed Esecuzione”, “Stile”, “Uso del Tracciato”, “Spettacolarità e Reazione del Pubblico”. Tra i componenti della giuria anche l’italiano Alvaro Dal Farra, ex campione di motocross freestyle.

Il costo dei biglietti varia dai 35 ai 60 euro a seconda del settore prescelto, per acquistarli è possibile collegarsi al sito www.ticketone.com. Inoltre, attraverso il sito www.redbull.it/xfighterscontest, sarà possibile partecipare al concorso “Red Bull X-Fighters World Tour – Tutte le strade portano a Roma” ed aggiudicarsi uno dei 4 biglietti VIP messi in palio che consentiranno di assistere allo spettacolo dalle migliori visuali. 

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sull’evento sono disponibili sul sito www.redbullxfighters.com.

 Guarda il video della finale 2009: