Festival Internazionale della Fisarmonica di Massafra

di Anna Laudati

Del M° Ambrogio sparagna questa sera atteso concerto. Tutti in attesa del grande evento. (Mariella Vinci)

ambrogio-sparagna

Domani 25 Settembre, infatti, a Massafra (Ta), in Piazza Vittorio Emanuele, avrà luogo il concerto che (inizio ore 20.30) vedrà protagonisti il M° Ambrogio Sparagna e “i suoi organetti”. Sarà una delle serate più intense del 9° Festival Internazionale della Fisarmonica, organizzato dal Centro Stabile “Agorà” con il patrocinio del Comune di Massafra, della Consulta delle Associazioni, Regione Puglia, Provincia di Taranto e con la collaborazione di diverse associazioni tra le più attive del territorio.

Sono tante le esibizioni dal vivo come le incisioni discografiche, nel prossimo dicembre metterà in scena “Voi ch’amate”, una sacra rappresentazione per attori, solisti, coro e orchestra di strumenti popolari. Musicista ed etnomusicologo, ricordiamo, tra l’altro, che dal 2004 al 2006 è stato maestro concertatore del festival “La Notte Della Taranta” di Melpignano. 

Il M° Sparagna ha ottenuto anche importanti riconoscimenti, impossibile dimenticare, infatti, che nel 2006 il ministro dei Beni culturali, Francesco Rutelli, lo nominò consulente per la musica popolare nella Commissione ministeriale per la tutela e promozione delle tradizioni popolari.

Da ricordare ancora che ha fondato anche l’Orchestra popolare Italiana dell’ Auditorium Parco della Musica di Roma e che collabora a “Ravenna Festival”, per il quale ha realizzato importanti produzioni originali, fra cui il “Dante cantato” (uno spettacolo che propone alcuni canti della divina Commedia cantati secondo lo stile musicale dei pastori) e “Sale un canto mentre cala il sole” (uno spettacolo realizzato nelle Saline di Cervia).

Il Festival della Fisarmonica si concluderà domenica sera al Teatro Comunale (ore 20.30) con il Concerto di inizio anno accademico 2010/2011 degli allievi di fisarmonica, organetto, tastiera, pianoforte, sassofono del l’Agorà.