OPEN DANCE: Una rete per la danza contemporanea in Puglia

di Anna Laudati

Lecce ospiterà la settima edizione di OPEN DANCE, rassegna di danza, teatro e musica. Dal prossimo 8 ottobre. (Paola Pepe

Lacrime_-_Teatro_Danza_Duende5

IL CANTIERE DELLA NUOVA DANZA, l’unica vetrina regionale dedicata alla nuova danza sarà in Puglia. Giunta ormai alla sua settima edizione, la rassegna vedrà alternarsi sul palcoscenico artisti affermati e giovani talenti della danza contemporanea, proponendo creazioni e performance di compagnie italiane e straniere, in un alternarsi di forme e linguaggi che intrecciano la danza al teatro e alla musica.

E con Open Dance prende avvio a Lecce il progetto UNA RETE PER LA DANZA CONTEMPORANEA IN PUGLIA, programma della Regione Puglia, Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo finanziato dal FESR ASSE IV e attuato dal Teatro Pubblico Pugliese. Promossa da Cantieri Teatrali Koreja, Regione Puglia, Provincia di Lecce, Unione Europea, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con il sostegno dell’Istituto di Cultura Catalana Ramon Llull, per la prima volta la rassegna si avvale della collaborazione artistica del circuito teatrale pugliese.

Il progetto di una rete per la danza contemporanea in Puglia, rende stabile e continuativo il percorso di Open Dance iniziato, ormai, sei anni fa e orientato ad educare il pubblico ad una visione diversa e ad un pensiero molto più ampio di ciò che è danza, mettendo in luce tendenze e linguaggi della danza europea e cercando nuove forme di comunicazione e condivisione con il pubblico.

 “ […] Oggi si manifesta sempre più forte il bisogno di nuovi fermenti creativi, di istanze e di urgenze espressive, di nuovi linguaggi che siano in grado di rispondere alle provocazioni del presente – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura e Vicepresidente della Provincia Simona Manca – continuità, innovazione, contemporaneità e contaminazione, costituiscono le parole chiave di questa rassegna che rappresenta, quindi, un’occasione unica, uno spazio privilegiato per creare un filrouge con un pubblico giovane, curioso e interessato a creare nuovi rapporti e nuove prospettive attraverso spettacoli, incontri e laboratori.” 

Ricchissimo il cartellone di appuntamenti prevede, infatti, 11 spettacoli, incontri, tavole rotonde, proiezioni video e laboratori pratici con alcuni dei nomi più conosciuti nel panorama del teatro danza contemporaneo. Ad inaugurare la rassegna di spettacoli ai Cantieri Koreja venerdì 8 ottobre (in replica sabato 9) la Compagnia Xe con A UNA BALLERINA PRINCIPIANTE di e con Julie Ann Anzilotti, una delle più note giovani coreografe della scena contemporanea cui seguirà il lavoro tra danza, arti visive e tecnologia di Roberto Castello, NEL DISASTRO (14 ottobre).

Il 15 è previsto l’atteso ritorno della danza ironica e leggera della giovane emergente Ambra Senatore con PASSO progetto vincitore del Premio Equilibrio di Roma 2009 cui seguiranno gli appuntamenti con LA TRAVIATA (21 -22 -23 ottobre) del Balletto del Sud di Lecce, BIANCA SPARITA per la regia del giovane Agostino Aresu (28 ottobre) e LACRIME per la coreografia di Enza Curto.

29 e 30 ottobre in scena BUTTERFLY dei veronesi Ersiliadanza; 4 e 5 novembre in scena SCARPE dei toscani Sosta Palmizi mentre lo spettacolo diretto da Virgilio Sieni SIGNORINE farà tappa ai Cantieri sabato 6 novembre. Due appuntamenti internazionali con la nuova danza spagnola concluderanno la rassegna: si tratta dei barcellonesi Lanonima Imperial in scena 23 e 24 novembre con THE KULESHOV AFFAIRE e Mal Pelo (26 e 27 novembre) con BACH.