Napoli. "Razzismo, Immigrazione e Potere dell'Immagine", rassegna cinematografica

di Giuseppina Ascione

I film saranno proiettati dal 14 al 16 ottobre nelle sedi del Rettorato dell'Università l'Orientale e nella sala riunioni di Palazzo Mediterraneo. A seguire dibattiti con esperti ed esponenti delle comunità africane in Italia. (Giuseppina Ascione)

15103_orientale

L'Istituto Universitario l'Orientale in collaborazione con il Comune di Napoli ha organizzato dal 14 al 16 ottobre, prossimi una rassegna cinematografica dal titolo "Razzismo, immigrazione e potere dell'immagine".  

Il cinema come mezzo per avvicinare la cittadinanza, soprattutto i più giovani, ai temi dell'immigrazione e del razzismo. Attraverso le immagini e la condivisione, riuscire a creare un momento di riflessione e di solidarietà verso tutte quelle persone costrette a lasciare le proprie terre, le proprie famiglie, per inseguire il sogno di una vita migliore, per dare a se stessi la possibilità di un futuro diverso.

"In un momento storico in cui la società italiana sta attraversando importanti processi di trasformazione, diventando a pieno titolo una società multiculturale, - si legge nel comunicato diffuso dagli organizzatori - risulta di vitale importanza interrogarsi sulle politiche e le modalità di rappresentazione relative al fenomeno migratorio, per contribuire a disinnescare le dinamiche di chiusura prodotte da disinformazione e rappresentazioni mediatiche distorte".

I film, che saranno proiettati dal 14 al 16 ottobre nelle sedi del Rettorato dell'Università l'Orientale e nella sala riunioni di Palazzo Mediterraneo, saranno lo spunto per introdurre il dibattito con esperti ed esponenti delle comunità africane in Italia. La rassegna organizzata da Livia Apa, Giuseppe Balirano, Alessandro Jedlowski e Alessandro Triulzi, con il sostegno dell' Istituto Universitario Orientale, intende aprire una riflessione su queste tematiche mettendo a confronto esperienze internazionali ed italiane, ed offrendo la possibilità al pubblico napoletano di incontrare alcune importanti figure del cinema africano e della diaspora, nonché di scoprire alcuni dei protagonisti del nascente cinema migrante italiano.  

Per maggiori informazione e per scaricare il programma completo dell'iniziativa: www.comune.napoli.it

(foto: corriereuniv.it)