Freaks! La prima web serie italiana. Ed è subito successo
Prodotta a basso costo, distribuita sul web, girata dai più famosi youtubers italiani (Willwosh, CaneSecco, Nonapritequestotubo) e oltre 500mila click per la prima puntata. L’alternativa alle serie tv d’oltreoceano. (Angelo Di Pietro)
Come rispondere al cinema americano, tutto effetti speciali, dollari e star? Con una buona idea e grazie ad internet. Freaks! è la prima web serie italiana realizzata da giovani e celebri youtubers, da Guglielmo Scilla (alias Willwoosh) a Claudio Di Biagio (Nonapritequestotubo), fino a Matteo Bruno (CaneSecco). La fiction è stata prodotta in collaborazione con Show Reel, società milanese di entertainment creata da Luca Leoni e Luciano Massa, che da subito hanno creduto nel progetto e finanziato la distribuzione della stessa.
La trama di Freaks! narra le strane vicende di cinque ragazzi un po’ sfigati che, dopo un’inspiegabile black out, si ritrovano con dei superpoteri alquanto inutili. La storia è spudoratamente ispirata alle serie tv americane, da Buffy a Misfits, e ai fumetti Marvel degli anni ’70, il tutto trasportato in una Roma notturna e desolata. Il risultato è un prodotto ironico, pungente e interamente girato a basso costo, che già sta facendo gridare al miracolo. La prima puntata, lanciata su YouTube e sul sito ufficiale l’8 Aprile, ha addirittura sfiorato le 500mila visite.
Il successo ottenuto sembra aver spianato la strada allo sviluppo della serie e, d’altronde, non ci si sarebbe potuto aspettare diversamente. Dietro e davanti la macchina da presa, le nuove stelle del web, catalizzatori di pubblico che contano oltre 150mila iscritti ai propri canali e insieme raccolgono più di 25milioni di click. La potenza del passaparola, dunque, ha spalancato le porte di internet per Freaks! e i fan continuano a crescere a vista d’occhio. Sarà questa la strada della nuova tv?