Memorie della Penisola Sorrentina. Cipolletta espone a Villa Fondi
Duecento anni di storia nella tela “Nel tempo”. Memorie di un popolo e di un territorio tra mare, cielo e terra - catalogo e testo critico a cura del prof. Angelo Calabrese ( di Francesco Enrico Gentile)
L’inaugurazione della Mostra di Pasquale Cipolletta, si terrà a Villa Fondi, Piano di Sorrento, in via Ripa di Cassano, giovedì 7 agosto alle ore 18.00. La tela inedita “Nel tempo” (olio su tela, due metri x due metri e sessanta) sarà esposta nella personale dell'artista, con oltre 25 opere, che sarà allestita presso la splendida Villa Fondi fino al 14 settembre 2008.
Pasquale Cipolletta è nato artista e con il tempo, ha trasformato questo suo estro in un lavoro. Le sue tele rappresentano "spicchi" di tempo e di storia come il dipinto "Nel tempo" realizzato in ricorrenza dei duecento anni di vita del Comune di Piano di Sorrento.
Cosa si può rappresentare su una tela di duecento anni di storia di un Comune? L’opera rappresenta la memoria di un popolo di mercanti, naviganti, agricoltori e artigiani vissuti tra agrumi, pergolati e "pagliarelle".
L'artista massese non ama raccontarsi ma comunica attraverso i suoi dipinti che negli ultimi anni, sono espressione di una contrattura interna che chiede luce per esplodere e conoscere i mille e infiniti altri volti dell'esistenza.
Le sue opere ci suggeriscono di scavalcare gli orizzonti e di custodire dietro "portoni" antichi la fiamma della vita, perché antica è la nostra storia. Fuori dal "portone" nasce e cresce la natura e si ritrovano gli uomini del passato, del presente e del futuro in un meraviglioso ed interminabile girotondo.
Piano di Sorrento (Na) – Villa Fondi - dal 7 agosto al 14 settembre- orari dalle 10.00/13.00 - 17.30/21.00- chiuso il lunedì
Pasquale Cipolletta, nato a Torino il 25 febbraio 1970, frequenta l'Istituto d'Arte prima a Lecce e successivamente a Sorrento dove conosce il Maestro Enzo Prestileo ed il Maestro Renato Balsamo, i quali lo iniziano all'arte pittorica. In poco tempo si impone all'attenzione della critica e del pubblico partecipando a varie mostre collettive. Dal