It’s only rock’n’roll but we like it

di Alessandro Etzi

Le news musicali della settimana. (Alessandro Etzi)

lou-reed Auguri, Lou
Compiere 70 anni e non sentirli, perché Lewis Allan Reed, meglio noto come Lou Reed è in ottima forma. Prima voce dei Velvet Underground, poi solista, fino alla provocazione di Lulu, suonato con i Metallica, che ha diviso il pubblico. Pietro miliare del rock ed autore di canzoni come Heroin, Sweet Jane, Walk on the wild side, a Lou Reed vanno i nostri migliori auguri.

Italia Wave torna ad Arezzo
Dopo cinque anni rientra ad Arezzo l’Italia Wave, uno dei festival più importanti d’Italia. Dopo i dissidi con l’amministrazione locale e il conseguente spostamento in altre location, dal 12 al 15 luglio lo storico evento tornerà ad Arezzo. Ancora troppo presto per conoscere i nomi, ma l’organizzazione ha confermato la volontà di contenere i costi per festeggiare il ritorno in Valdarno con il pienone di pubblico.

NME Award, i vincitori
Gli annuali New Musical Express Awards premiano Florence&The Machine come migliore solista e migliore canzone, con Shake it out.
Miglior gruppo i Foo Fighters di Dave Grohl, mentre tra i vari premi assegnati quello per il miglior festival è andato al Glastonbury, quello per il miglior disco ripubblicato a Complete Re-Issue degli Smiths, mentre per il peggior disco Justin Bieber ha portato il premio a casa e quello alla carriera a Noel Gallagher, che ha anche eseguito un medley dei suoi pezzi, da solista e con gli Oasis.

Heineken Jammin Festival, altri gruppi si aggiungono al cast
Oltre ai già annunciati Cure e Red Hot Chili Peppers, all’Heineken Jammin Festival suoneranno anche i Prodigy, gli Evanescence, i Gorillaz, i Feeder ed i New Order. Dal 5 al 7 luglio alcuni big della musica mondiale saranno concentrati alla Fiera di Rho, un evento da non perdere.

It’s only rock’n’roll but we like it