Napoli: "Tu Dove Sei? Noi siamo qui!"

di Anna Laudati

Domani a Napoli la presentazione di “Tu Dove Sei? Noi siamo qui!” l’evento promosso da NetCam, il network degli Atenei campani e Città della Scienza S.p.A. (di redazione)

Giurisprudenza o Biologia? Ingegneria o filosofia? Scegliere fra le tante facoltà universitarie, non è affatto semplice. Ma ora, per le aspiranti matricole universitarie, c’è “Tu dove sei? Noi siamo qui!”, percorsi interattivi per l’orientamento universitario in programma a Napoli a Città della Scienza dal 7 al 24 ottobre. Per la prima volta, in quest’occasione, cinque Atenei campani presentano insieme anche la propria offerta formativa.


L’evento, organizzato nell’ambito del progetto NetCam (http://www..netcam.it <http://www..netcam.it> ), network di orientamento universitario regionale che vede coinvolte le Università Federico II, L’Orientale, Salerno, Sannio e Suor Orsola Benincasa, in collaborazione con Città della Scienza S.p.A., ha l’obiettivo di promuovere un modo diverso di fare orientamento, che non si limiti a operazioni di semplice marketing universitario, ma, coordinando e armonizzando le strategie dei singoli atenei partner, metta al centro gli interessi, le passioni e le esigenze degli studenti. 

Il programma degli eventi e i percorsi espositivi interattivi, assoluta novità nel campo dell’orientamento, saranno presentati domattina a Napoli alle 11 e 30 nella sede del Sof-Tel dell’Università di Napoli Federico II (Via Partenope 36 ex Facoltà di Economia) dal Luciano De Menna responsabile del progetto. Saranno presenti, inoltre, i delegati dell’Orientamento di ciascun Ateneo coinvolto e il Presidente di Città della Scienza S.p.A. Alberto Di Donato.

L’iniziativa, che è la più lunga e complessa fra le manifestazioni di orientamento organizzate in Italia, prevede percorsi espositivi, incontri e dibattiti ai quali sono già prenotati migliaia di studenti.