Al via la III giornata nazionale dello sport paralimpico
L’idea è quella di avvicinare i giovani alle discipline sportive paralimpiche e rappresentare metaforicamente l'assenza di differenze nello spirito, nelle motivazioni, nella passione, tra atleti normodotati e atleti disabili.
Alle ore 9.00 ci svolgerà la cerimonia d’apertura della giornata napoletana dello sport paralimpico con il saluto delle autorità accolte dalle note della banda della Nato di Napoli e dalle acrobazie degli sbandieratori portatori d’handicap del centro Nuovo Elaion di Eboli. A seguire il via alle attività sportive promozionali quali il basket e l’hockey in carrozzina, la pallavolo, la scherma, il braccio di ferro, l’equitazione, il lancio del vortex, il calcio a 5 per mentali, il calcio a 5 per ipovedenti e il sollevamento pesi. I visitatori potranno trovare anche un accogliente villaggio paralimpico con stand e degustazioni, oltre ad artisti di strada, trampolieri ed altre attività ricreative e di intrattenimento.
Dichiarazione Carmine Mellone, presidente Cip Campania: “E’ di nuovo la villa comunale di Napoli la cornice ideale per rinnovare questo appuntamento di sport e solidarietà rappresentato dalla Giornata Paralimpica con atleti disabili, dirigenti, tecnici, scolaresche, tutti insieme impegnati nel creare quelle condizioni sociali che possano garantire pari opportunità a tutti. Ed è proprio la pratica sportiva, più di ogni altro momento quotidiano, l’occasione per abbattere le barriere e costruire un mondo senza alcuna differenza”.
Dichiarazione Alfredo Ponticelli, assessore allo sport Comune di Napoli: ”E’ una grande soddisfazione per il Comune di Napoli appoggiare questa iniziativa tesa a sensibilizzare l’integrazione tra atleti abili e diversamente abili. La speranza è che ci sia sempre maggiore attenzione nei confronti dello sport paralimpico e che possa essere un’altra meravigliosa occasione di incontro e confronto”.
Dichiarazione Franco Gizzi, Responsabile Relazioni Esterne Enel: “Enel Cuore è per la terza volta main partner della Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico per far si che lo sport sia sempre più un momento di integrazione per tutti e l’incontro tra il Comitato Italiano Paralimpico ed Enel Cuore nel 2006 ha fatto nascere “Il Cuore che illumina lo Sport”: il progetto volto a promuovere la pratica sportiva tra le persone disabili. Il progetto si articola in tre tipologie di intervento: acquisto attrezzature e materiali per le attività sportive, partecipazione degli atleti disabili alle maggiori competizioni e realizzazione della Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico”.