Settimana della Lingua Italiana nel mondo 2008

di Anna Laudati

La “Settimana della Lingua Italiana nel mondo”, nata nel 2001 per volere dell’Accademia della Crusca e del Ministero degli Esteri, si terrà anche quest’anno dal 20 al 26 ottobre.  La manifestazione illustra ogni anno un tema specifico scelto da un'apposita Commissione (di redazione)

settimana_della_lingua_taliana.jpgLa Settimana della Lingua italiana nel mondo, giunta quest’anno alla sua ottava edizione, avrà come tema L’Italiano in piazza, e si svolgerà dal 20 al 26 ottobre prossimi. Attraverso le piazze d’Italia verrà proposto un itinerario virtuale per raccontare la storia linguistica e culturale del nostro Paese, terra delle 100 città, e dunque delle 1000 piazze. Scopo dell'iniziativa è promuovere all’estero la conoscenza e l’interesse per la lingua italiana, veicolo privilegiato e mezzo più immediato per la trasmissione della cultura del Paese.

La Settimana si ripete da sette anni, acquisendo maggiore forza ed efficacia e raccogliendo sempre più adesioni. Edizione dopo edizione, vengono proposte manifestazioni sempre nuove e aumenta l'entità di eventi

Per una settimana si tengono eventi di vario tipo incentrati sulla lingua italiana e aventi come filo conduttore un tema che cambia di volta in volta. Ogni anno viene scelto un settore d’uso della lingua per specifici approfondimenti e lo stesso argomento viene sviluppato in modo variegato, coniugandosi con le realtà locali.

Il 20 ottobre, l’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles inaugura l’VIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo con “Uomini in frac. Omaggio a Domenico Modugno”, che avrà luogo alle ore 20.00 al Théàtre Saint Michel (rue Père Eudore Devroye 2 - 1040 Bruxelles). Un progetto di Peppe Servillo e Furio Di Castri, omaggio ad un monumento della canzone italiana, al cantante che ha trasformato la musica leggera proiettandola nella modernità, pur radicandola saldamente nella tradizione popolare e rendendola così classica, intramontabile.

Il 21 ottobre, l’IIC invita il mondo accademico belga e le istituzioni italiane preposte alla promozione linguistica a fare il punto sullo stato dell'idioma nazionale attraverso il convegno Promozione e diffusione della lingua italiana in Belgio, ospitato dalle ore 9.00 alle 17.00 presso il teatro dell'Istituto, rue de Livourne 38 1000 Bruxelles.

Perché non si ancora è investito nella promozione della scuola italiana in Belgio? Cosa è stato fatto e cosa si può migliorare? Queste sono solo alcune delle questioni che saranno discusse nell'ambito dell'evento, al quale prenderanno parte, tra gli altri, il rettore dell’Università per Stranieri di Perugia Stefania Giannini; il rettore dell’Università per Stranieri di Siena Massimo Vedovelli; il presidente dell’Accademia della Crusca Nicoletta Maraschio; il segretario generale della Società Dante Alighieri Alessandro Masi.

Il 23 ottobre Alessandro Falassi, docente di antropologia culturale presso l’Università per Stranieri di Siena, terrà la conferenza Piazza del Campo e il Palio di Siena. L’incontro - sempre presso il teatro dell'IIC, alle ore 18.30 - sarà accompagnato dalla proiezione del filmato Siena in Piazza, realizzato dal Magistrato delle Contrade e dal Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Seguirà degustazione di specialità eno-gastronomiche del territorio senese.