Solo 24 ore di vita per Europeana

di Anna Laudati

La biblioteca virtuale crolla sotto il peso dei troppi click dei visitatori (di Anna Laudati)

 

think_culture_logo_top_3.gif«Europeana è temporaneamente fuori servizio sino a metà di dicembre». Questo il messaggio che si legge sul sito della prima e più grande biblioteca virtuale europea, all’indirizzo www.europeana.eu. La colpa? Un lancio ben riuscito, troppo ben riuscito tanto da causare un collasso del sistema che il portavoce della Commissione Ue, madrina dell’iniziativa Bruxelles ha giustificato  così:  «Vuol dire che c’è un grande interesse per il sito.

 

 

Ma la domanda che tutti si sono posti è stata la stessa: “Si poteva evitare di fare questa figuraccia?”  Nessuno aveva previsto che si sarebbe arrivati, come poi è accaduto, a 13 milioni di accessi e  circa quattromila cliccate nello stesso istante su alcune icone. Ovviamente il sistema è andato in tilt poiché era stato programmato per sostenere al massimo 5 milioni di click. Il sito prima si è bloccato per qualche minuto, poi per ore intere, infine è letteralmente crollato. 

La curiosità? Il soggetto più richiesto è stato il dipinto della Gioconda insieme  ai simboli della letteratura continentale, quali Franz Kafka, Miguel Cervantes e James Joyce.

E per riattivare il sistema? Serviranno nuovi fondi da aggiungere ai 350 milioni già investiti per il lancio.

A Bruxelles c’è chi parla di un’eventuale sostegno da parte del settore privato ma perché ciò accada bisognerà attendere a Natale, ossia dopo che Europeana.eu rientrerà in funzione.  Aspettiamo fiduciosi!