Solidarietà, lavoro e musica. Il 1° Maggio tra Roma e L'Aquila
Tutto è pronto per il mega appuntamento musicale in Piazza San Giovanni a Roma. Ma quest’anno Cgil, Cisl e Uil realizzeranno la Manifestazione Nazionale dedicata ai lavoratori nel capoluogo abruzzese, conduce Sergio Castellitto (di Ivana Vacca)
"Nel mondo che vorrei mio padre ieri sera è tornato a casa, si è seduto ed abbiamo cenato insieme. Nel mondo che vorrei mio padre, oggi che è festa, si sta riposando per tornare a lavoro domani.." recita lo spot della campagna di sensibilizzazione promossa da ISI onlus, Istituto Sindacale per la cooperazione Internazionale. L’obiettivo è una raccolta fondi per finanziare borse di studio agli orfani delle vittime sul lavoro, circa 1000 giovani ogni anno. L’iniziativa, promossa in occasione della festività del 1° Maggio, è stata chiamata “Il mondo che vorrei”, già tema artistico del concerto romano, dal titolo dell’ultimo lavoro discografico di Vasco Rossi.
Ed è proprio il cantautore emiliano l’ospite d’eccezione al “concertone” di quest’anno dedicato ai caduti sul lavoro e alla prevenzione delle “morti bianche”. “Quello del primo maggio è un concerto storico - dice Vasco - uno dei più grandi d'Europa" ma il pensiero "va ai morti sul lavoro, un problema quotidiano di cui non si parla molto. C’è bisogno di solidarietà, ed è venuto il momento che io restituisca un po’ di quello che ho avuto". A dieci anni dalla sua prima partecipazione, quello in piazza S. Giovanni sarà l’unico appuntamento live della stagione con un’esibizione di circa 45 minuti, e già si prevede un record di spettatori. Il concerto, in diretta televisiva, inizierà alle 15:15 con l’Anteprima condotta da Paolo Belli, in cui si esibiranno i giovani artisti emergenti vincitori del concorso “Primo Maggio Tutto l’Anno”. L’evento sarà presentato da Sergio Castellitto, che con la sua prestigiosa presenza salderà i diversi momenti, dalle 16 alle 24, tra musica, poesia e grandi ospiti del mondo dello spettacolo. ''Il bello di questo concerto - spiega Castellitto - è che si presenta da solo, non c'è un vero conduttore perché è un evento che ha una sua forza intrinseca, una sua potenza. E' una bella sfida: quello che vorrei fare io è intercettare l'emergenza emotiva dei ragazzi nel modo in cui lo so fare, raccontando a questi giovani tanta, tanta poesia''.
Sul grande palco si alterneranno Edoardo Bennato, Paolo Fresu, PFM, Caparezza, Bandabardò, Nomadi, Motel Connection, Asian Dub Foundation, Enzo Avitabile e i Bottari di Portorico, Casinò Royale, Cisco, Smoke, Malfunk e Peppe Voltarelli. Le rappresentanti al femminile saranno Giorgia, Marina Rei e Paola Turci e Irene Fornaciari. Inedita la presenza di due supergruppi: uno composto da Manuel Agnelli (Afterhours) con Samuel Romano (Subsonica), Cristiano Godano e Gianni Maroccolo (Marlene Kuntz), l’altro da artisti Indie come Paolo Benvegnù, Marta sui Tubi, Cesare Basile, Roberto Angelini, Dente e Beatrice Antolini. Interverranno anche attori come Valeria Solarino, Claudia Gerini, Pierfrancesco Favino e Marco Paolini.
Il Primo Maggio quest’anno non è solo musica e spettacolo ma anche solidarietà per la popolazione abruzzese colpita dal recente evento sismico. Mauro Masi, direttore generale della Rai sottolinea l’importanza dell’evento come “segnale doppiamente significativo, per la crisi economica e per la popolazione de L’Aquila colpita dal terremoto”. Le segreterie unitarie della Cgil, Cisl e Uil saranno infatti nel capoluogo abruzzese per la Manifestazione Nazionale della festa del lavoro. L’evento si svolgerà presso il piazzale della Scuola di formazione della Guardia di Finanza, luogo altamente simbolico per la toccante cerimonia funebre delle vittime del sisma. Sarà un momento di vicinanza alle famiglie disagiate e di aperto confronto. Interverranno i segretari Epifani, Bonanni e Angeletti.
Qui, dal palco di Piazza San Giovanni, il video del backstage .