Il 2 ottobre è la Giornata internazionale della Non Violenza
Istituita nel 2007 dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, la data coincide con l'anniversario della nascita del Mohatma Gandhi
Con la Risoluzione A/RES/61/271 del 15 giugno 2007 l'ONU ha istituito la Giornata Internazionale della Non Violenza, che prende il nome dalla filosofia di cui Mohandas Karamchand Gandhi è ideatore, e grazie alla quale riuscì a garantire l'indipendenza all'India, nel 1947. Secondo la definizione delle Nazioni Unite, la Giornata consente di “diffondere il messaggio della non violenza, anche attraverso l’istruzione e la sensibilizzazione delle comunità”, al fine di “assicurare una cultura di pace, tolleranza, comprensione”.
Il principio della Non-violenza, come da nome, è contrario all'uso di ogni violenza come mezzo per raggiungere un obiettivo di natura politica o sociale. Secondo Gandhi, esso è la forza più grande a disposizione dell'umanità, che deve però far conoscere "le sue potenzialità, relegata come è da questa società a fenomeno di costume, dall’alto valore etico e morale, ma poco usata nel risolvere i conflitti". Da 12 anni, è un valore riconosciuto e celebrato ufficialmente da tutti i Paesi del mondo, anche attraverso assemblee generali, eventi ed iniziative.
Il 2 ottobre di quest'anno coincide anche con il 150° anniversario dalla nascita di Gandhi: per tale motivo, l'Ambasciata indiana a L'aia, dal 29 settembre, ha dato il via ad una serie di iniziative in memoria dell'eroe dei diritti civili. Un programma che culminerà nella "Gandhi March for Non-Violence" di oggi: una marcia per tutta la città olandese, in cui verrà evidenziata l'importanza del messaggio della non violenza.
Anche in Italia tale ricorrenza verrà celebrata: in particolare, questa mattina, a Firenze sarà inaugurato il "Ponte Gandhi". La vicesindaca Cristina Giachi ha dichiarato che verrà denominata così "l’area di circolazione che inizia da viale Francesco Redi e termina alla confluenza tra via Stefano Buonsignori, via Circondaria e via Luigi Gordigiani". Cagliari sarà invece la tappa italiana della Marcia Mondiale per la Pace e la Non Violenza, che parte sempre oggi a Madrid.
Infine, partirà oggi a Torino il Festival della Nonviolenza e della Resistenza Civile: una rassegna di eventi dedicati alla difesa dei diritti umani e della pace che durerà fino al 5 ottobre. Qui il calendario degli incontri.
(Fonti: Onu Italia / ANSA / The Hindu / Nove da Firenze / Centro Studi Sereno Regis - Fonte Foto: Den Haag)