La scuola fa notizia, a Genova il corso di giornalismo di DireGiovani
I ragazzi hanno avuto l’opportunità di produrre i loro articoli grazie al progetto “La scuola fa notizia”
Telefono alla mano, gli alunni e le alunne della scuola secondaria di primo grado ‘Gaslini’ dell’IC Bolzaneto hanno prodotto i loro articoli. Notizie di costume, attualità, cronaca cittadina hanno impegnato questo pomeriggio i giovani reporter de ‘La scuola fa notizia’.
Dopo aver sfogliato quotidiani e riviste e aver affrontato le principali caratteristiche dei generi giornalistici, la redazione si è cimentata nel lavoro di ricerca e scrittura usando proprio gli smartphone. Una scuola che da tempo dimostra particolare sensibilità per il valore dell’informazione tra i banchi. ‘Noi siamo… giornalisti’ è il nome del giornalino scolastico coordinato dal docente Vincenzo Federico:
“Il giornalismo è un’opportunità che diamo ai ragazzi di mettersi in gioco scrivendo articoli e dando anche un taglio personale al lavoro. Cosa che in aula non si riesce sempre a fare. Naturalmente poi ha anche ricadute didattiche. Alcuni per esempio hanno iniziato facendo un copia incolla per poi capire che invece dovevano esercitarsi con la scrittura e la produzione in proprio”, ha commentato il docente a diregiovani.it.
(Fonte: Dire Giovani – Fonte foto: Icteglia.edu.it)