ONU Fellowship Program: un percorso sul campo di cooperazione internazionale

di Francesco Gentile

di Andrea Sottero

logo_onu.jpg

 

L’opportunità è unica, non solo per chi ha come sogno nel cassetto la carriera diplomatica o qualche incarico importante in una organizzazione di cooperazione internazionale.

Le Nazioni Unite, attraverso l’Onu Fellowship Program, danno la possibilità a 40 selezionatissimi laureati che non abbiano più di 28 anni di fare un’esperienza pratica, sul campo, in un Paese in via di sviluppo in cui l’Italia ha progetti di cooperazione, come Marocco, Burkina Faso, Senegal, Mozambico, Cina, Bolivia, Argentina, Guatemala, Etiopia, Eritrea, India, Serbia, Egitto, Kenya, Vietnam… Il programma ha la durata di un anno e consisterà principalmente in compiti di assistenza nella gestione dei programmi e di coordinamento delle missioni.

 

Le domande sono aperte a tutti i curricula accademici: ai partecipanti viene offerta una borsa di studio mensile, il cui importo, in valuta locale, viene determinato dalle Nazioni Unite in base al costo della vita locale del Paese di destinazione.

Prima di partire i vincitori del bando dovranno seguire un corso di formazione della durata di due settimane presso lo Staff College nella sede dell’ONU di Torino (UNSSC), alla quale parteciperanno funzionari ed esperti di cooperazione del Ministero degli Affari Esteri italiano e delle stesse Nazioni Unite. Qui viene spiegato cos’è un ciclo di progetto e in cosa consiste un intervento di cooperazione: le basi per poter affrontare al meglio un percorso tanto stimolante quanto impegnativo.

Ogni anno le domande per accedere al programma che arrivano presso gli uffici romani dell’ONU superano le 1500. Per questo motivo non solo la scelta viene effettuata tra i candidati migliori, ma costituirà titolo preferenziale l’ottima conoscenza dell’inglese, sia scritto che parlato e quella di eventuali altre lingue ufficiali dell’Organizzazione. Vengono poi valutati con particolare interesse i laureati in discipline economico-scientifiche, vista la grande richiesta per i vari programmi attivati dall’ONU di medici, ingegneri, matematici, architetti, agronomi e manager.

L’esperienza acquisita con il programma è di particolare utilità per chi voglia continuare la propria carriera in questo settore, se si pensa che man mano che si liberano dei posti nell’ambito delle Nazioni Unite, viene data la precedenza a chi ha seguito questo percorso. Ma si tratta di un bagaglio culturale facilmente spendibile anche nel settore privato, perché la capacità maturata di adattarsi ad un contesto internazionale difficile e di fare fronte alle esigenze che ci si trova ad affrontare giorno per giorno sono qualità sempre più richieste anche dalle grandi multinazionali commerciali.

 

Le candidature per il 2007-2008 devono pervenire entro e non oltre il 6 Agosto 2007 esclusivamente via posta all’indirizzo

 United Nations Department of Economic and Social Affairs(UN/DESA)

"Fellowship Programme"
Corso Vittorio Emanuele II, 251
00186 Roma

 

Informazioni più dettagliate sono inoltre disponibili presso il sito web dell’UNDESA:

http://www.undesa.it/current-fel.html