Giovani e volontariato. "Scatta un sorriso"

di Anna Laudati

Istantanee di volontariato nella provincia di Cuneo (di Andrea Sottero)

scatta_un_sorriso._locandina_targatocn.it.jpgIl programma "Scatta un sorriso" sarà trasmesso da un' emittente locale Telegranda, ad oggi visibile, attraverso il digitale terrestre in diverse province del Piemonte e in Valle d’Aosta. Il volontariato in Italia è una realtà vivace ed energica, capace di crescere nonostante le costanti ristrettezze economiche in cui versano le  varie associazioni che operano nel settore e al di là della scarsa pubblicità che troppo spesso le viene ingiustamente riservata dai media nazionali.

Ma parlare di volontariato è sempre molto generico. Il volontariato ha molteplici facce. Tanti sono gli ambiti della società che va a interessare. Molteplici sono le peculiarità di chi lo pratica. Innumerevoli sono le realtà che in pochi conoscono e apprezzano. Non c’è modo migliore per avere una panoramica sufficientemente ampia di un mondo tanto variegato di iniziare a guardare cosa succede a livello locale, nei piccoli centri, nella cosiddetta provincia italiana, dove non è raro che  l’attività di alcune organizzazioni di volontariato possano fare la differenza tra una qualità della vita percepita sul territorio dignitosa o spaventosamente preoccupante. Lungimirante in questo senso è l’idea di Marco Occelli, in arte Zapotek, di realizzare, grazie al sostegno del CSV, una serie di puntate televisive dedicate al volontariato nella provincia di Cuneo. Dieci gli appuntamenti finora in programma, 25 minuti la durata di ognuno.

Una scelta che sembra essere ottimale per lo scopo che si vuole raggiungere: interessare gli spettatori, divertirli attraverso istantanee di un territorio in cui vivono e che forse conoscono meno di quanto pensino, calamitare la loro attenzione con curiosità ed emozioni,  presentate in un mix che non vuole istruire, ma spingere a conoscere. Lo spettatore può così diventare protagonista di quello che sta guardando. Eloquente il titolo del programma “Scatta un Sorriso”: attraverso quella che Occelli chiama “una macchina fotografica un po’ particolare, la magicamera”, si vogliono rappresentare gli aspetti più belli e gratificanti del volontariato. L’accento, una volta tanto, è posto non sui problemi di quello che si racconta, ma sull’entusiasmo di chi ne è coinvolto. Le associazioni di cui si parlerà nelle varie puntate sono tante, attive in settori molto differenti, dall’assistenza e il sostegno alle persone anziane alla cura degli animali. Ma tutte, piccole o grandi che siano, sono realtà locali, nate e cresciute al servizio delle esigenze e delle peculiarità del territorio.

La prima puntata di “Scatta un sorriso” andrà in onda martedì 29 Settembre alle 21.00. Il programma proseguirà tutti i martedì con replica la domenica alle ore 15.00. La trasmissione sarà anche visibile nel resto d’Italia a qualsiasi ora sulla webtv Alpimare24: una grossa opportunità anche per chi, curioso o addetto ai lavori in un’altra area geografica d’Italia, voglia conoscere cosa avviene nel cuneese, ricavandone idee o suggerimenti da proporre.