Letteratura: Giovani autori sbarcano a Palermo per "MondelloGiovani"
Grandi ospiti il 23 e 24 ottobre a Palermo: Baricco e Pincio alla seconda edizione del Festival della letteratura giovane. Tra le novità il concorso "SMS poesia" (di Angelo Di Pietro)
Ad ottobre la Sicilia per i giovani diventa patria dell’arte e della letteratura. Prende, infatti, il via la seconda edizione del “MondelloGiovani”, il Festival della letteratura di Palermo, dedicato ai giovani lettori e agli autori emergenti. Il 23 e 24 ottobre la kermesse sarà palcoscenico di grandi ospiti, non solo nel campo dell’editoria e letteratura, ma anche musica e spettacolo.
Le due serate, organizzate con il patrocinio della Fondazione Banco di Sicilia, avranno come tema la “Lezione dei Maestri”, un tributo ai grandi padri della letteratura e alla loro influenza sulle nuove generazioni di scrittori, ma anche una riflessione sui nuovi modelli dominanti di comunicazione, sullo stile e sul suo cambiamento. Già dall’avvio il Festival si orienta verso l’universo giovanile con la presentazione del concorso “SMS Poesia”, che premierà le migliori tre poesie pervenute vie sms. Organizzato in collaborazione con Vodafone, in poco più di due mesi, dal 4 ottobre all’8 settembre, ha registrato un enorme successo tra il popolo dei giovanissimi, superando la soglia delle 250 poesie inviate. Le migliori saranno premiate con un mini Pc e, accanto al premio, i vincitori avranno la possibilità di incontrare il poeta e saggista Roberto Deidier che esaminerà il ruolo della Poesia nel mondo moderno. Numerosi ospiti firmeranno le due serate. Molto atteso l’intervento di Alessandro Baricco durante la prima sera del Festival, nel Teatro Biondo di Palermo. L’autore torinese discuterà sul tema principale del “MondelloGiovani”, i Maestri e la Giovinezza.
La seconda serata, alla Galleria d’Arte Moderna Sant’Anna, sarà interamente dedicata agli autori emergenti. Scrittori giovani ma già affermati e noti al grande pubblico, come Tommaso Pincio, Simona Vinci e Silvia Ballestra, parteciperanno al dibattito sui nuovi stili della comunicazione, moderati dal critico Franco Cordelli. Saranno presenti all’evento anche gli editori di “Sellerio” e “Minimum Fax”, due case editrici che molto hanno puntato sui nuovi talenti. All’interno del Festival, prenderà piede un’altra interessante iniziativa, “Subway Letteratura 2009”, con protagonisti gli autori under 35. I libretti Subway contengono brevi storie stampate su carta riciclata e diffusi gratuitamente tramite una rete metropolitana di juke-box letterari.
Le due serate del “MondelloGiovani 2009” saranno, quindi, all’insegna della letteratura, ma non solo: la manifestazione rappresenta la ricerca costante di un contatto con il mondo dei giovani, con le loro mode e il loro stile, puntando sul loro lavoro. Lo stesso sostiene Giovanni Puglisi, presidente della Fondazione Banco di Sicilia: «Il Festival MondelloGiovani e Subway-Letteratura sono due tasselli importanti di un mosaico più ampio di promozione e diffusione della cultura, con uno sguardo privilegiato proprio al mondo dei giovani, a cui abbiamo riservato particolare attenzione attraverso numerose iniziative messe in atto, in questi anni, nei campi della letteratura, del teatro, dell'arte e del cinema».