BarCamp. Conferenze alla rovescia

di Anna Laudati

Da qualche anno, si sono diffusi i BarCamp, ovvero non-conferenze (di Giuseppina Ascione)

 

logo_barcamp.jpgGestite direttamente dai partecipanti e senza un programma predefinito, nelle BarCamp si può proporre un argomento e parlarne con le altre persone presenti. Lo scroso sabato 21 novembre a partire all'Università Luiss di Roma, si è tenuto un BarCamp dedicato alle idee necessarie all'Italia. Il tema del LUISS BarCamp2009 - 10 idee per il Paese è la formula Velocità = Spazio/Tempo.

Velocità, spazio, tempo: tre elementi determinanti nell'ambiente, nell’impresa, nelle istituzioni e in molte altre espressioni umane. Il BarCamp di Roma è stato organizzato dall'Associazione Laureati Luiss (ALL), ed è nato da un'idea del gruppo di pensiero “Ventialle20” in collaborazione con l’Università LUISS Guido Carli ed il Network Nazionale e Internazionale ALL. Ventialle20 è la nuova thinking community ALL ed è composta da un gruppo di giovani professionisti che animano una serata della propria settimana incontrandosi in Ventialle 20. Il BarCamp della LUISS è il primo think tank universitario in Italia composto da esponenti del mondo dell’accademia, dell’impresa, delle istituzioni, della politica, del volontariato, delle libere professioni e delle forze armate appartenenti alla stessa Università. Il BarCamp (sulla tradizione dell'Università di Stanford di Palo Alto) è una non-conferenza collaborativa (unconference) dove chiunque può “salire in cattedra”, proporre un argomento e parlarne agli altri, con lo scopo di favorire il libero pensiero, la curiosità, la circolazione e la diffusione delle idee.

 

Un gruppo che si propone di generare crescita culturale e professionale, attraverso lo scambio di “visioni” ed esperienze. Il LUISS BarCamp è il luogo ideale per vivere tutto questo. Il BarCamp è generato dai partecipanti detti anche BarCamper. Nessuno è spettatore e tutti contribuiscono alla riuscita dell’evento presentando un'idea attraverso un video, un Power Point o un paper, partecipando alla discussione o aiutando nell’organizzazione. Nel BarCamp non esiste una rigida scaletta degli interventi e degli argomenti da trattare. Da quest’incontro, a cui hanno preso parte oltre mille giovani e diversi esponenti delle istituzioni, darà vita ad un libro “10 idee per il Paese”, che comprenderà le 10 idee, giovani, più brillanti emerse durante l’evento.