Napoli. Un Museo "Per-Enne"
Protagonista d'eccezione: Peppe Napolitano, mente ideatrice del progetto che racchiude percorsi interattivi da Viviani a Bovio e Bruni fino a Toquinho e 24 Grana (di Bruna Caiazzo)
Mercoledì 2 dicembre a Napoli, nell’Auditorium di via Toscanella a Chiaiano, un concerto, intitolato “Per Enne” ha inaugurato il primo museo della canzone partenopea. “Enne”, questo il nome del nuovo museo-casa della canzone napoletana, si presenta come uno spazio inteso non come un solito luogo di archiviazione bensì come un vero e proprio «contenitore» multimediale.
Una struttura di
Sono tre i tipi di laboratori didattici dedicati ai bambini delle scuole primarie e medie:quello di chitarra, di mandolino e di liuteria; inoltre è presente una “bottega” di canto, dove i ragazzi tra i 16 e i 28 anni, con talento possono perseguire la loro passione per la canzone classica napoletana. Ecco perché “Enne” si candida a diventare l'agora' delle giovani generazioni - spiegano in una nota gli organizzatori - ; quelle da cui dipende il futuro di questo immenso patrimonio musicale, la sua non-dispersione, la sua identità profonda.