Torino 2010 European Youth Capital. Nasce la "Pyou Card"

di Anna Laudati
Riservata ad oltre 600.000 giovani piemontesi tra i 15 e i 29 anni, la Pyou Card consente l’accesso gratuito e agevolato alla cultura, allo sport e alle forme di intrattenimento (di Ivana Vacca) 

giovani.jpgMusica, cinema, editoria, arte, viaggi, informatica, sport, teatri, concerti, spazi culturali, biblioteche, sale prova e registrazione: solo una parte dell’ampio e variegato sistema di offerta messo a disposizione per i giovani che risiedono nella Regione Piemonte e godibile, con sconti e agevolazioni, attraverso l’uso della Pyou Card. L’iniziativa è stata presentata presso il Politecnico di Torino lo scorso 6 marzo da Mercedes Bresso, presidente della Regione Piemonte, insieme al Rettore del Politecnico, Francesco Profumo, e alle altre Istituzioni ed Associazioni coinvolte.

Creata in occasione di Torino Capitale Europea dei Giovani 2010, la tessera è promossa dalla Regione Piemonte e dall'Associazione Torino Città Capitale Europea in collaborazione con gli assessorati alla Cultura e alle Politiche giovanili della Città, 5T, Agis, Teatro Regio, Teatro Stabile, musei e biblioteche del Piemonte. La card può essere ritirata gratuitamente presso il punto informativo InfoPiemonte Torinocultura, da tutti i giovani tra i 15 e i 29 anni.

Il progetto mira ad incentivare i consumi culturali stimolando la creatività, la cittadinanza attiva, il volontariato e la condivisione di competenze sia a livello territoriale che internazionale. I benefici, infatti, verranno estesi anche all’estero nei Paesi convenzionati, verrà, inoltre, promossa la mobilità sostenibile, attraverso scambi culturali e stage nazionali ed internazionali. Iniziative legate ai temi della casa e della coabitazione, oltre che l’accesso al credito, intendono favorire il percorso verso l’autonomia dei giovani dalla famiglia, allo stesso obiettivo tendono anche le proposte di approccio al mondo del lavoro, fornite tramite il sito web della carta giovani su career day. Infine è previsto un sistema premiante legato all’uso della card: “l’esibizione della Pyou Card ai vari appuntamenti di Torino Capitale Europea darà diritto ad accumulare fino a 4 punti per ottenere premi come un abbonamento Musei Torino Piemonte, un carnet Agis per il cinema e il teatro, l’accesso alla zona vip del Traffic Free Festival, biglietti omaggio e consumazioni per Spaziale Emersione Festival”. (fonte www.digi.to.it)

L’uso della Pyou Card entrerà a pieno regime a partire dal 2011, quando verrà integrata all’insieme del trasporto pubblico regionale e quando sarà attivo il sistema di lettura elettronica del microchip presente sulla tessera. Un’iniziativa interessante, già accolta favorevolmente tra i giovani piemontesi, una best practice idonea ad essere diffusa anche in altre realtà italiane.

Ulteriori informazioni su www.pyounews.it