Al via la quarta edizione di Diversitalavoro
Il 22 aprile 18 aziende mettono a disposizione di persone con disabilità e origine straniera oltre 80 offerte di lavoro (di redazione)
Torna Diversitalavoro, il progetto promosso da Synesis Career Service, Fondazione Sodalitas, Fondazione Adecco per le Pari Opportunità e UNAR (Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali), che si pone l’obiettivo di favorire l'inserimento nel mondo del lavoro di persone con disabilità e di origine straniera. La quarta edizione si terrà il 22 aprile dalle 10 alle 17 nella sede di ABB in via Luciano Lama 33, Sesto San Giovanni – MI, (metro 1 fermata Sesto Marelli).
“Cerchiamo talenti cui offrire pari opportunità nel mondo del lavoro” è il motto che anima il progetto nato nel 2008 e che vanta già importanti risultati nelle due edizioni di Milano e Roma. Più di 700 le persone invitate ai colloqui, 30 le società partecipanti, 150 le offerte di lavoro promosse a cui hanno risposto migliaia di persone appartenenti a più di 40 Paesi nel mondo. Queste le aziende che partecipano all’edizione 2010: Abb, Accenture, Alcatel-Lucent, Allianz, Altran (solo virtual forum), Danone, Henkel, JT International, Kraft Foods, Gi Research, IBM, Leroy Merlin, L’Oreal Italia, KPMG, Mazars, Michelin Italia Spa, Roche, Vodafone. Nella giornata del 22, le aziende incontreranno i candidati selezionati tra le persone che avranno inviato, tramite il sito www.diversitalavoro.it, la propria candidatura e che avranno ricevuto l’invito per: partecipare al Career Day, incontrare i responsabili delle risorse umane presso i loro stand e sostenere gli eventuali incontri di selezione. In vista dell’evento, il 12 e il 19 aprile, Fondazione Adecco per le Pari Opportunità in collaborazione con Job Cafè – Servizio orientamento di AFOL Milano, terrà dei seminari gratuiti destinati alle persone che si saranno preregistrate sul sito (per un massimo di 30 utenti per ogni incontro).
Nella prima giornata si parlerà di curriculum vitae, lettera di presentazione e come affrontare il colloquio di selezione. Il secondo appuntamento sarà invece dedicato alla ricerca attiva dell’impiego. Sempre in vista dell’appuntamento del 22, sono in programma incontri con i responsabili HR delle imprese coinvolte. I referenti aziendali avranno la possibilità, infatti, di confrontarsi con i promotori di Diversitalavoro su temi legati al lavoro: integrazione, normativa, diversity management. Come nelle edizioni precedenti, la location che ospita la giornata dedicata alla Diversity è messa a disposizione da una delle aziende partecipanti: quest’anno sarà ABB ad aprire le porte della propria sede di Sesto San Giovanni a Diversitàlavoro. Dopo il successo registrato in occasione della prima ‘tappa’ romana del progetto svoltasi lo scorso novembre, Diversitalavoro tornerà a Roma nel novembre 2010 per rispondere alle esigenze di chi vive al centro e nel sud Italia. «Dal 2006 Synesis Career Service ha voluto tradurre in azione la propria sensibilità sui temi del diversity management e inclusion – dichiara Paolo Beretta, Synesis Partner.
Diversitalavoro è un bellissimo progetto che ha avuto come scintilla il Diversity Day che abbiamo organizzato nel 2007 e che nel tempo ha saputo coinvolgere nuovi partner e nuove aziende i quali condividono l’impegno concreto di valorizzazione delle diversità in azienda». Diversitalavoro è anche su Facebook.