Giovani opportunità in valigia. Stage si, ma all'estero

di Anna Laudati

Commissione europea: oltre 600 stage retribuiti per giovani tra i 25 e i 28 anni (di Anna Laudati)

global-intern-stage-all-estero1268737486.jpgPossono partecipare i laureati della triennale con meno di 25 anni, oppure i laureati e i laureandi delle specialistiche con meno di 28 anni. Gli stage si svolgeranno in giro per il mondo, una grande occasione per farsi conoscere e per ampliare le proprie conoscenze culturali e professionali: 413 stage in Europa, 46 in America del Nord, 55 in America del Centro-Sud, 39 in Africa, 27 in Asia, 13 in Oceania e 19 in Medio Oriente. Diverse le destinazioni, dalle ambasciate agli istituti italiani di cultura. L'obiettivo è aiutare i giovani a chiudere la porta dell'università entrando direttamente in quella lavorativa.

 Tra le mete più ambite gli uffici dell'Unione europea di Bruxelles, Strasburgo e Lussemburgo che attraggono ogni anno migliaia di studenti, meno ricercate quelle esotiche. Tra i criteri di selezione su cui la comissione si sofferma c'è la lettera motivazionale, che non è un semplice pro-forma. La Commissione europea ricerca giovani laureati che parlino e scrivano bene in inglese, francese e tedesco.

Si ha diritto a un rimborso spese di 1.050 euro al mese. Per iscriversi al bando c'è tempo fino al prossimo 1 settembre. Se hai meno di 28 anni e non sei ancora laureato c'è comunque una possibilità non meno alletante: un anno di servizio civile internazionale. I bandi per il 2010 dovrebbero essere pronti entro la fine dell'estate. Giovani preparate i bagagli e partite!!!!