Anno Europeo delle Pari Opportunità: Torino coinvolge i giovani con un concorso fotografico
(di Andrea Sottero)
Molti, probabilmente nemmeno lo sapevano. I più sicuramente lo avevano dimenticato: il 2007 è l’Anno Europeo delle pari opportunità.
Eppure il tema è tra i più attuali e dibattuti a livello nazionale. Garantire le pari opportunità significa in primis abbattere i muri ideologici della diversità. E mai come oggi questa fa paura!
Un tempo era la diversità di uomini e donne, di operai del Nord ed emigranti del Sud Italia. Ad oggi, in questi ambiti si sono fatti passi da gigante (benché si possa facilmente obiettare che si deve ancora lavorare molto), ma siamo di fronte a nuove sfide, non facili da accettare, prima ancora che da accogliere a braccia aperte.
Gli immigrati in cerca di lavoro, di fortuna, della loro America ne sono un esempio tra i più noti e discussi. Città come Torino, abituate da tempo ai flussi migratori, si sono attrezzate con una miriade di iniziative per rendere quanto più agevole possibile l’integrazione tra i cittadini e nuovi arrivati.
Ma il grosso del lavoro va fatto per sconfiggere i pregiudizi e i preconcetti, tanto degli uni come degli altri.
Che dire poi dei ragazzi in cerca di lavoro, dei lavoratori precari plurilaureati generazione trent’anni, che a seconda dei casi si trovano ad essere senza esperienza o troppo qualificati, in ogni caso “inadatti”, secondo una mentalità palesemente poco propensa a vedere nei giovani una risorsa, ad esprimere appieno le loro potenzialità professionali.
Per ricordare e sensibilizzare, nel modo forse più incisivo, proprio i giovani a questa tematica quanto mai attuale, CittAgorà, il periodico del consiglio comunale di Torino (www.cittagora.it), insieme alla commissione consiliare Diritti e Pari opportunità, ha organizzato un concorso fotografico riservato a coloro di età compresa tra i 18 e i 35 anni.
Ogni partecipante potrà inviare al massimo 3 fotografie, scattate a Torino e inedite. Il materiale dovrà pervenire all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 15 Ottobre. La commissione giudicatrice stilerà una graduatoria delle 50 foto ritenute più originali e significative, che verranno utilizzate per il calendario di CittAgorà del 2008 e verranno presentate in una mostra allestita in città nel mese di Novembre. I primi tre scatti classificati, inoltre, riceveranno rispettivamente 1000, 600 e 400 euro.
Ulteriori informazioni e la modulistica per partecipare sono disponibili all’indirizzo: http://www.comune.torino.it/cittagora/concorso/