Campania. Opportunità: Tirocini retribuiti in azienda

di Anna Laudati

Compie tre mesi il progetto INLA 2 – Regione Campania. 823 le aziende che hanno aderito tra Avellino, Benevento, Caserta e Salerno. (Gianfranco Mingione

tirocini_campania

Nato da un intesa sottoscritta tra il Ministero del Lavoro e la Regione Campania, il progetto ha il fine di supportare l’occupazione per i giovani campani senza lavoro. Ecco come fare per svolgere un tirocinio retribuito in azienda.

A tre mesi dal suo avvio, il programma INLA 2, realizzato con il finanziamento del Ministero del Lavoro, Regione Campania e l’assistenza tecnica di Italia Lavoro, nelle province di Avellino, Benevento, Caserta e Salerno, ha ricevuto l’adesione di 823 aziende che sono in procinto di attivare percorsi di tirocinio per giovani con bassa scolarità e neolaureati. Sono invece 208 le richieste di assunzione per disoccupati over 32.

Obiettivo del progetto è quello di favorire l’inserimento professionale dei giovani campani con un’esperienza formativa sviluppata nell’ambito lavorativo, attraverso la partecipazione di aziende disponibili ad investire sul capitale umano e pronte ad inserire i soggetti coinvolti all’interno del proprio gruppo di lavoro. Il fine è quello di dare lavoro a 2400 persone senza lavoro.

Target del progetto i giovani di età compresa tra i 18 e i 24 anni con bassi livelli di scolarizzazione; i giovani  di età compresa tra i 18 e i 32 anni con alti livelli di scolarizzazione (diplomati, laureati); i disoccupati di lunga durata, over 32, con bassa occupabilità; i lavoratori svantaggiati appartenenti al bacino del Programma PARI 2007, sottoscrittori del patto di servizio.

Per ulteriori informazioni visitare il sito www.italialavori.it sezione progetti.