"Mare di parole". Un concorso per giovani scrittori euromed
Il concorso è aperto ai racconti brevi di scrittori under 30 dei 43 Paesi dell'Unione per il Mediterraneo, giunto alla sua terza edizione. (Anna Laudati)
"Mare di parole" è un'iniziativa promossa dalla Fondazione Anna Lindh e dall'Istituto europeo per il Mediterraneo, che quest'anno punta a selezionare la top 20 delle migliori storie brevi, legate ai progressi personali e sociali e allo sforzo di costruire società più giuste, egualitarie e inclusive, con l'obiettivo di mostrare differenti sensibilità e realtà vissute nella regione Euromediterranea.
Saranno venti saranno venti i giovani vincitori premiati per l'edizione 2010. La cerimonia di premiazione si terrà a Barcellona, il 13 e 14 dicembre. I premiati oltre a partecipare ad un forum di creazione letteraria, visite ed eventi culturali a Barcellona e Granada, avranno l'opportunità di partecipare a due seminari sulla creazione letteraria organizzati dalla Fondazione Anna Lindh in altre città della regione, nell'arco dei primi sei mesi del 2011. C'è tempo fino al 15 settembre per presentare i racconti.
La Fondazione Anna Lindh per il dialogo fra culture è un progetto finanziato dall'Ue con 7 milioni di euro.
Il tutto rivisitato attraverso gli occhi dei giovani che ne sono coinvolti in prima persona.