Opportunità. Premio Giornalistico Lidia Giordani
E’ un premio alle giovani giornaliste quello organizzato da Oltre le Righe in collaborazione con Legambiente e Rinascita. Si può partecipare con un articolo che rientri nei temi dell’Ambiente, dell’ecosviluppo, dell’energia e della legalità. Occorre fare presto: la scadenza per l’invio è fissata al 20 settembre 2010. (Gianfranco MIngione)
Giunto alla seconda edizione, il premio si fregia quest’anno del patrocinio della Presidenza della Camera dei Deputatioltre che quello dell’Associazione Stampa Parlamentare. Un riconoscimento tutto al femminile, dedicato alle giovani donne impegnate nel giornalismo. Per partecipare occorre avere un’età non superiore ai 35 anni, essere giornaliste professioniste, pubbliciste, praticanti o collaboratrici di testata. Ed ovviamente, inviare il proprio contributo volto ad approfondire e divulgare i seguenti temi attraverso un articolo: ambiente, ecosviluppo, energia, legalità.
L’iniziativa, vuole ricordare Lidia Giordani, cronista parlamentare dell’agenzia Dire, scomparsa due anni fa a soli 35 anni: “Una delle prime interviste che Lidia fece - ricorda Luciano Ventura, presidente dell’associazione Oltre le Righe - fu a una signora che si era ammalata per l'inquinamento, il sarcasmo del destino ha portato via Lidia per la stessa malattia” (fonte www.dire.it).
La vincitrice sarà proclamata il 4 ottobre 2010 e avrà l’opportunità di prendere parte al Corso euromediterraneo di giornalismo ambientale Laura Conti. Il corso, della durata di circa 8 settimane di frequentazione full time, si svolgerà dal 2 novembre al 10 dicembre 2010 al Campus universitario di Savona.
Per partecipare inviare entro il 20 settembre 2010 scheda di partecipazione, curriculum e un articolo di 2.800 battute massimo 6.000 sui temi sopra descritti a: segreteria del Premio Giornalistico Lidia Giordani, viale Bruno Rizzieri, 200 L1, 00173 Roma. E possibile inviare il tutto anche via mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Scarica il bando.
Segreteria Organizzativa: Tiziana Coseglia, telefono 0686268339, telefax 0686268351