Ultimi giorni per iscriversi alle selezioni della Scuola di Giornalismo della Fondazione Basso
L'Associazione Scrivi di Diritto - Scuola di Giornalismo della Fondazione Internazionale Lelio Basso promuove il corso della scuola di giornalismo 2010-2011 ''Informazione e educazione alla cooperazione tra i popoli''. Il 25 ottobre 2010 è la data di scadenza per l’invio della domanda di partecipazione alle selezioni. (Gianfranco Mingione)
Il corso, della durata di 800 ore, suddivise fra insegnamento teorico, laboratorio e stage si svolgerà presso la sede dell'Associazione Scrivi di Diritto - Scuola di Giornalismo della Fondazione Internazionale Lelio Basso, via della Dogana Vecchia, 5 - 00186 Roma.
Il progetto formativo coinvolgerà 40 allievi e prevede una parte teorica fatta di lezioni frontali, laboratori e lavori individuali/collettivi ed una parte pratica fatta di stage presso giornali cartacei, telematici e radio. La scuola di giornalismo è giunta alla sesta edizione ed il suo successo è dovuto soprattutto a due requisiti fondamentali che la caratterizzano: l'attenzione ai diritti dei popoli e l'uso dei nuovi media.
Maria Pia Pizzolante, ex corsista nella precedente edizione del corso, ricorda così questa esperienza formativa: “il primo requisito per un esperto di comunicazione e giornalista, quale che sia la sua origine e il suo orientamento, è di natura etica. La scuola - sottolinea Maria Pia - persegue un alto valore etico, dimostrato volta in volta dagli insegnanti, dai tutor e dalle materie di studio: tanta la storia, perché non si può giudicare il presente senza sapere di cosa è figlio; tanta informatica, con il sistema operativo Linux (l'open source sembra quasi contraddittorio in un periodo di chiusura rispetto alla società della conoscenza!)” (Intervista realizzata il 14-10-2010).
Gli allievi che supereranno le prove dell’esame finale, conseguiranno un attestato di qualifica valido agli effetti della legge quadro n°845 del 21 dicembre 1978 e della legge regionale n°23 del 25 febbraio 1992.
Per partecipare bisogna redigere la domanda di ammissione entro il 25 ottobre 2010. Per leggere ulteriori informazioni sulle prove di selezione e i costi partecipazione consultare il sito www.internazionaleleliobasso.it.{jcomments on}